rotate-mobile
Cronaca

Bimbo di tre anni operato con il robot: "Malformazione renale congenita"

L'intervento di Chinirgia Robotica Pediatrica è stato eseguito presso il Policlinico dell'Università di Napoli Federico II

Per la prima volta, presso il Policlinico dell'Università di Napoli Federico II, si è svolto un intervento di Chinirgia Robotica Pediatrica su di un paziente di 3 anni con una malformazione renale congenita. In Italia ono presenti circa 50 robot che operano principalmente pazienti adulti, e da poco la chirurgia robotica ha intrapreso una nuova sfida nell'ambito pediatrico.

L'intervento, come si legge su Il Roma, si è svolto presso il centro di Robotica Pediatrica dell'Università di Napoli Federico II, diretto da Vincenzo Mirone, grazie all'equipe chirurgica composta da Ciro Esposito, Alessandro Settimi, Lorenzo Masieri e Maria Escolino e dagli anestesisti Giuseppe Cortese e Vincenzo Esposito.

"I robot - ha spiegato Ciro Esposito, Professore Ordinario di Chinirgia Pediatrica all'Università Federico II e Presidente della Società Europea di Laparoscopia Pediatrica - si presentano come computer dotati di braccia meccaniche e telecamere per aiutare il chirurgo nel suo lavoro. Nel caso della chinirgia robotica sia la telecamera sia gli strumenti sono collegati via cavo a una console robotica distante dal paziente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di tre anni operato con il robot: "Malformazione renale congenita"

NapoliToday è in caricamento