rotate-mobile
Cronaca

Baby gang e criminalità: "Sono in fortissimo aumento"

Il Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Campania, Cesare Romano: "La povertà ha purtroppo accentuato una serie di disagi dei nostri minori"

"L'aspetto povertà ha purtroppo accentuato una serie di disagi dei nostri minori, soprattutto nell'ambito della microcriminalità. Le baby gang sono in fortissimo aumento". Queste le dichiarazioni del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Campania, Cesare Romano, secondo i dati dell'ultimo report che fotografano in generale la situazione della delinquenza minorile.

Sono 47 i procedimenti a carico di minori per reati legati ad associazione camorristica, 13 per associazione finalizzata al traffico di droga. E ancora: sono 18 gli omicidi commessi da minori, 14 i tentati omicidi, spesso aggravato dalla circostanza di futili motivi.

"I minori denunciati dalle Procure in Campania, per i reati commessi negli ultimi anni, sono 3272, con un'incidenza sul totale nazionale dell'8%. Di questi il 60% provengono dall'area napoletana. Il 55% del totale è rappresentato da ragazzi tra i 16 e i 17 anni, e solo l'8% è straniero". Tra i giovanissimi, il reato più commesso è il furto, seguito da lesioni volontarie e dalle rapine.

"Non bisogna abbassare la guardia, ma occorre tenere alta l'attenzione su questi temi. Dobbiamo garantire la tutela dei nostri bambini e per farlo c'è bisogno di interventi, di risorse e di attenzione sia verso le famiglie, sia verso le scuole, che sono un'agenzia primaria", ha concluso Romano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby gang e criminalità: "Sono in fortissimo aumento"

NapoliToday è in caricamento