rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Treno deragliato: indagati un medico e 2 dirigenti circumvesuviana

Tre avvisi di garanzia sono stati emessi a seguito dell'incidente della circumvesuviana, i destinatari sono due dirigenti della Circum e un medico dell'ospedale Loreto Mare

Due dirigenti della Circum e un medico dell'ospedale Loreto Mare sono i destinatari dei tre avvisi di garanzia emessi dalla procura di Napoli nell'ambito delle indagini sul deragliamento del treno della circumvesuviana.

Il medico risulta indagato solo per omicidio colposo in relazione alla morte di Carlo Cautiero, il 47enne passeggero del treno deragliato, che era stato dimesso dall'ospedale poche ore dopo il ricovero ed è deceduto nella sua casa il 10 agosto. Per stabilire le cause della morte sarà eseguita domani l'autopsia. Gli avvisi sono stati emessi per consentire agli indagati di nominare propri consulenti. L'estensione dell' imputazione relativa alla morte di Cautiero ai dirigenti Circum riguarda l'ipotesi che il decesso sia avvenuto esclusivamente in conseguenza dell'incidente e non a presunte negligenze nelle cure sanitarie. Per i dirigenti oltre al reato di omicidio colposo (per le morti di Cautiero e del 71enne Giuseppe Marotta, deceduto all'istante), si ipotizzano anche le lesioni colpose (per il ferimento dei viaggiatori) e il disastro colposo. I loro nomi vanno ad aggiungersi a quello del macchinista, indagato sin dalla prima fase delle indagini.

Gli inquirenti ritengono infatti che l'incidente possa non essere dovuto - o non soltanto - alla imprudenza del macchinista (il convoglio, secondo le testimonianze, viaggiava a una velocità superiore a quella consentita), ma a problemi tecnici e strutturali che chiamerebbero in causa responsabilità dei vertici della società. I magistrati stanno inoltre esaminando il voluminoso rapporto degli investigatori del commissariato Vasto-Arenaccia, diretto dal vicequestore Pasquale Trocino, che hanno raccolto tra l'altro le testimonianze di una trentina di persone. Per fare luce sui motivi del deragliamento sarà comunque determinante la consulenza tecnica che i magistrati affideranno a un esperto. Grande importanza viene attribuita all'esame della cosiddetta "scatola nera" , il minicomputer collocato nella cabina di guida che registra tutti i dati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno deragliato: indagati un medico e 2 dirigenti circumvesuviana

NapoliToday è in caricamento