rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, arrivano 5 milioni di euro per la manutenzione dei bus

Delibera degli assessori Palma e Donati. Nei giorni scorsi pesanti disagi in città a causa del numero limitato di autobus dell'Anm in servizio. La causa: scarsa manutenzione e l'assenza di pezzi di ricambio

Il Comune di Napoli ha stanziato 5 milioni di euro per la manutenzione degli autobus dell'Anm. La delibera porta la firma degli assessori Palma e Donati. L'assegnazione attribuisce i fondi "attraverso un'operazione di razionalizzazione delle risorse finanziarie residue e grazie a uno sforzo finanziario straordinario". Queste risorse "saranno immediatamente riversate all'azienda per l'acquisto dei pezzi di ricambio dei mezzi e consentiranno di riportare, gradualmente, il trasporto pubblico alla normalità potendo offrire così un servizio adeguato agli utenti".

Nei giorni scorsi si erano registrati pesanti disagi a causa del numero limitato di autobus dell'Anm in servizio. Un problema determinato dalla carenza di manutenzione per l'assenza di pezzi di ricambio. In media hanno circolato circa 280 mezzi sui 350 programmati ogni giorno mentre il parco macchine complessivo è di 530 autobus.

Secondo i sindacati - l'Anm conta 2.200 dipendenti, di cui 1.300 autisti - ogni giorno si registrano guasti per il 5% degli autobus. Un altro tipo di problema, invece, si era verificato a febbraio quando le migliaia di utenti che ogni giorno utilizzano i mezzi dell'Anm erano rimasti a piedi per il mancato rifornimento di gasolio. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, arrivano 5 milioni di euro per la manutenzione dei bus

NapoliToday è in caricamento