rotate-mobile
Cronaca

Associazione di Volontariato “Don Raffaele di Giacomo”, sportello a Volla

L'iniziativa in Via Roma 56 ove i volontari saranno a disposizione dei cittadini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

L’Associazione di Volontariato “Don Raffaele di Giacomo” apre lo sportello in Via Roma 56 a Volla al servizio di ogni cittadino in difficoltà (famiglie disagiate, anziani, disabili, etc.) e promuove il progetto: “Assistenza Amministrativa Presidi Sanitari”.

Don Raffaele di Giacomo, deceduto 16 anni fa, era il sacerdote della parrocchia “ San Michele” di Volla. L’associazione nasce dal sodalizio tra i successori di Don Raffaele i quali, seguendo le sue orme, intendono aiutare la popolazione anziana e in difficoltà. L’obiettivo dell’associazione di volontariato “Don Raffaele Di Giacomo” è la valorizzazione e l’aiuto della persona anziana e/o diversamente abile. L’associazione, nell’ambito di una progettazione più ampia e a lungo termine, propone il progetto sperimentale “Assistenza Amministrativa Presidi Sanitari” con inizio 1 settembre 2011 fino al 10 Marzo 2012.

La situazione presente sul territorio del Distretto Sanitario nr. 50 dell’ASL NA3 Sud, obbliga le persone con vari problemi di salute,  spesso anche con difficoltà a deambulare, a lunghi viaggi fino a Pomigliano d’Arco e poi a Sant’Anastasia, per ottenere i presidi sanitari, quali pannoloni, cateteri ed atri presidi necessari, ma con a disposizione pochissimi mezzi pubblici. Tale situazione diventa insostenibile per le persone anziane e onerosa per le famiglie che ne hanno cura.  I volontari dell’associazione Don Raffaele Di Giacomo, debitamente selezionati e formati, prendono in carico il problema svolgono l’iter burocratico in tutte le fasi, dal versamento di c.c.p. sino all’ottenimento dei presidi richiesti. Il costo per il servizio prevede il solo rimborso delle spese sostenute.

I volontari saranno a disposizione dei cittadini, presso l’associazione Don Raffaele Di Giacomo in  via Roma 56, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30  lunedì, martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00.- Per il progetto è stato chiesto il patrocinio dei Comuni interessati (Volla, Cercola, Massa di Somma, Pollena Trocchia) dell’ASL NA3 Sud e della Regione Campania.  All’azienda Poste Italiane S.p.A. è stata richiesta una fattiva collaborazione per agevolare le prime fasi dell’iter burocratico.                                                                                                
Il Presidente Vincenzo Sepe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione di Volontariato “Don Raffaele di Giacomo”, sportello a Volla

NapoliToday è in caricamento