rotate-mobile
Cronaca

Stangata scooter: a Napoli assicurazioni tre volte più care di Milano

Stornaiuolo di Federconsumatori: "Le compagnie non vogliono assicurare i motorini perché non ci guadagnano abbastanza. E quando lo fanno, applicano tariffe di questo tipo"

Il costo di una polizza assicurativa per un motociclista napoletano ventenne che non sia mai stato coinvolto in incidenti stradali? Elevato, troppo. Ben tremila e 800 euro per uno scooter cilindrata 125. La denuncia arriva da Federconsumatori che ha calcolato il costo della stessa polizza in altre città italiane. I risultati: 818 euro a Padova, 1150 a Milano.

Rosario Stornaiuolo spiega: "Le compagnie non vogliono assicurare i motorini perché non ci guadagnano abbastanza. Si preoccupano dei furti e delle frodi. E, quando lo fanno, applicano tariffe di questo tipo. A Napoli ci sono prezzi altissimi anche per i giovani, con il pretesto delle maggiori possibilità di incidenti stradali. Ma, a un ragazzo che non ha mai guidato prima, come si fa a dire che farà incidenti? Allora si capisce che è solo una scusa".

"Alcuni giovani motociclisti - continua Stornaiuolo - mi dicono: se l'assicurazione costa così tanto, come faccio a pagarla? Perciò molti decidono di farne a meno. E se pure mi sequestrano lo scooter - dicono i motociclisti - me ne compro un altro perché un ciclomotore nuovo costa meno di una polizza".

L'evasione dell'assicurazione obbligatoria è sempre più diffusa in città. Basti pensare che circa il 40% dei veicoli circolanti è sprovvisto di assicurazione. Un fenomeno che sta moltiplicando le proteste e gli appelli su internet alle compagnie assicurative, da parte dei cosiddetti guidatori virtuosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangata scooter: a Napoli assicurazioni tre volte più care di Milano

NapoliToday è in caricamento