rotate-mobile
Cronaca

Comune di Napoli, licenziati 4 dipendenti per assenteismo

I fatti risalgono all'estate dello scorso anno, quando gli uomini della Polizia Municipale, per circa 40 giorni, hanno filmato e pedinato alcuni dipendenti 'furbetti'

Quattro licenziamenti e tre sospensioni per assenteismo. I destinatari sono sette dipendenti del Comune di Napoli, che lavoravano presso il palazzo del Consiglio in via Verdi

E' questo il bilancio di un'indagine svolta dal Nucleo di Polizia giudiziaria della Municipale, su delega del pm Ida Frongillo, del pool coordinato da Alfonso D'Avino.

La notizia, scrive Valerio Esca su Il Mattino, è arrivata ieri, quando sono stati notificati gli atti firmati dal coordinamento servizio autonomo personale del Comune.

I fatti risalgono all'estate dello scorso anno, quando gli uomini della Polizia Municipale di Napoli, per circa 40 giorni, hanno filmato e pedinato questi dipendenti 'furbetti'. Le immagini da quanto si apprende fugherebbero ogni dubbio. Per questo motivo il Comune di Napoli ha poi deciso di applicare la legge Brunetta e di agire immediatamente, al di là dell'esito del processo. 

Tra i quattro licenziati, tre vivono nello stesso comprensorio al Corso Arnaldo Lucci. A turno, dei tre, soltanto uno si recava nel suo ufficio di via Verdi, senza mai dimenticare però il tesserino dei suoi colleghi, mentre gli altri rimanevano comodamente a casa.

L'altro uomo licenziato, invece, era solito accompagnare in moto la figlia all'università, ma soltanto dopo aver timbrato regolarmente il cartellino. Il venerdì invece, sempre durante l'orario di lavoro, si recava nei pressi di Licola, per trascorrere in albergo qualche ora in compagnia di un'amica.

Per il Comune, spiega Il Mattino, si configura, in tutti questi casi, 'falsa attestazione', mentre l'accusa della procura è 'truffa aggravata e continuata ai danni della pubblica amministrazione'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, licenziati 4 dipendenti per assenteismo

NapoliToday è in caricamento