rotate-mobile
Cronaca Marano di napoli / Corso Umberto I

"Aspettando l'8 marzo, viaggio tra emancipazione e pregiudizio": rassegna di eventi a Marano

Sabato 7 marzo l'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni del territorio, promuove un ricco programma di appuntamenti per celebrare la festa della donna nelle sale comunali Chianese e Cavallo

Una giornata interamente dedicata all'universo femminile. Sabato 7 marzo l'amministrazione comunale di Marano, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, promuove un ricco programma di appuntamenti per celebrare la festa della donna nelle sale comunali Chianese e Cavallo.

Si inizia alle ore 10,00 con l'apertura della mostra fotografica "Rinascita delle donne dal dopoguerra ad oggi" e l'inaugurazione di una esposizione di prodotti artigianali "Mestiere Donna". La mostra fotografica ripercorre l'evoluzione della donna nel mondo lavorativo dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Seguiranno un incontro-dibattito sui temi della violenza e del diritto di famiglia e una serie di mini performance teatrali.

"L'8 marzo non è un giorno di festa ma una celebrazione per le donne che riuscirono ad ottenere tutti i diritti che noi donne moderne di oggi diamo per scontati - afferma l'Assessore alle Pari Opportunità Teresa Giaccio - diritto di voto, di uguaglianza sul lavoro, parità tra i sessi, tutte cose ottenute grazie alle lotte di grandi donne del passato. E dal 1909, la giornata di lotta internazionale a favore delle donne è stata accolta in tutto il mondo come giornata simbolo del riscatto femminile, scegliendo il fiore della mimosa, che fiorisce proprio in questo periodo, un fiore che anticipa la primavera dal profumo intenso. Certo, il cammino è ancora lungo. Ci sono concezioni e luoghi comuni profondamente sbagliati che minano il rispetto e la dignità delle donne. Il nostro Comune è impegnato anche attraverso il sostegno alle associazioni femminili del nostro territorio, a rendere questo percorso più agevole e a rendere la città più vicina alle esigenze delle donne".

"L'idea di solidarietà e di promozione di genere deve guidarci nell'espletamento di tutte le nostre attività - commenta il Sindaco Angelo Liccardo - La diffusione di una cultura di genere e il riconoscimento delle pari opportunità fra uomo e donna sono la cartina di tornasole della democrazia. A tutte le donne auguro una bellissima giornata e di proseguire con soddisfazione nel proprio percorso di vita e professionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aspettando l'8 marzo, viaggio tra emancipazione e pregiudizio": rassegna di eventi a Marano

NapoliToday è in caricamento