rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un “Dolce Natale” ai Musei: visite e degustazioni con Artecard

L'iniziativa prevede otto appuntamenti, gratuiti per i possessori della carta, in cui alla visita guidata ai musei sarà accompagnata la degustazione dei dolci tradizionali natalizi

Musei e dolci tradizionali: quest'anno il Natale offerto ai turisti da Campania Artecard abbinerà i musei più suggestivi della nostra regione con le golosità tradizionali. Otto gli appuntamenti, dal 26 dicembre al 5 gennaio: a Napoli, al Museo di San Martino, alle Catacombe di San Gennaro e al Museo Madre; ma anche al Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, al Museo Correale di Sorrento, alla Certosa di San Lorenzo a Capri, a Villa Rufolo a Ravello e al Belvedere di San Leucio a Caserta.

Il filo conduttore degli eventi sarà la storia delle dolcezze natalizie campane. La loro degustazione farà da spunto perché storici dell'arte possano spiegare ai turisti tradizioni e curiosità delle feste, attraverso la pittura, l'arte presepiale, le testimonianze archeologiche. Il curatore dell'iniziativa è Fabrizio Mangoni, che ha accostato i dolci (roccocò, sapienze, struffoli, raffioli, divino amore, susamielli, mustaccioli, paste reali, zeppole sorrentine e amalfitane, mostaccioli imbottiti) ai siti monumentali svelandone segreti e curiosità. Prevista anche una performace teatrale di Nunzia Schiano.

Potranno partecipare gratuitamente all'iniziativa tutti i possessori di Campania>Artecard. “Ampliamo per le feste l'offerta turistica di una regione che è già un museo a cielo aperto con una preziosa vetrina per le nostre eccellenze”, ha spiegato l'assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese, che ha presentato l'iniziativa insieme al soprintendente al polo museale napoletano Fabrizio Vona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un “Dolce Natale” ai Musei: visite e degustazioni con Artecard

NapoliToday è in caricamento