rotate-mobile
Cronaca Torre annunziata

Giro di usura in rosa, interessi del 180%: quattro donne in manette

Pretendevano dai debitori 50 euro per ogni giorno di ritardo. Le vittime, prevalentemente commercianti, subivano gravi minacce estorsive per la restituzione dei debiti. Sei gli arresti in totale

Sei persone, tra cui quattro donne, sono state arrestate dalla Guardia di Finanza di Napoli perché ritenute a capo di un vasto giro di usura che praticava tassi di interesse compresi tra il 72% e il 180%.

A capo dell'organizzazione c'erano due donne che pretendevano dai debitori 50 euro per ogni giorno di ritardo. Le vittime, prevalentemente commercianti in stato di difficoltà economica, subivano gravi minacce estorsive per la restituzione dei debiti.

Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati i beni ritenuti dalle Fiamme Gialle provento dell'illecita attività. La Guardia di Finanza ha eseguito tra l'altro un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per due sorelle, mentre per gli altri sono stati disposti gli arresti domiciliari.

Le indagini, secondo quanto riporta una nota a firma del procuratore della Repubblica Diego Marmo, sono state rese più complicate "dalla mancata collaborazione e assoluta omertà degli imprenditori vittime della banda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di usura in rosa, interessi del 180%: quattro donne in manette

NapoliToday è in caricamento