rotate-mobile
Cronaca

Devastarono mezzi per la raccolta spazzatura: sette arresti

In manette presidente e soci appartenenti alla cooperativa Davideco. Il grave episodio avvenne il 23 settembre scorso ai danni del patrimonio aziendale della società Enerambiente

Il presidente e sei soci della cooperativa Davideco, che opera nel settore della raccolta dei rifiuti a Napoli, sono stati arrestati dalla Digos sulla base di un provvedimento della magistratura. Le accuse - devastazione, incendio ed altri reati - si riferiscono ai fatti accaduti il 23 settembre scorso, quando una ventina di autocompattatori, adibiti alla raccolta della spazzatura, furono danneggiati e dati alle fiamme.

Gli atti di devastazione erano stati compiuti, come sottolinea la Questura, ai danni del patrimonio aziendale della società Enerambiente. Nella circostanza furono danneggiati 52 automezzi ed incendiati gli uffici amministrativi, oltre ad ulteriori atti di danneggiamento, consumati, successivamente, con incendi notturni ai danni di autocompattatori in servizio di raccolta dei rifiuti in città.

Le indagini condotte dalla Digos sono state coordinate da un pool di magistrati della Procura della Repubblica di Napoli. L'inchiesta ha consentito di sventare ulteriori atti di danneggiamento notturno nei confronti di altri autocompattatori ed ancora, l'attuazione di presidi di protesta diretti ad impedire alle maestranze dell'azienda veneta di svolgere la propria attività lavorativa.

Oltre all'episodio del 23 settembre, ai soci della Davideco vengono contestati altri due danneggiamenti di autocompattatori, avvenuti rispettivamente il 27 settembre in via Pasquale Scura e il 22 ottobre in piazza Carlo III. Fondamentali per la ricostruzione dell'accaduto sono state le intercettazioni telefoniche e ambientali; il raid nella sede di Enerambiente, infatti, era stato ripreso dalle telecamere, ma le immagini erano di qualità scadente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Devastarono mezzi per la raccolta spazzatura: sette arresti

NapoliToday è in caricamento