rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ercolano

Estorsioni, 23 arresti nei clan Ascione-Papale e Iacomino-Birra

Operazione dei carabinieri contro gli Ascione-Papale e Iacomino-Birra di Ercolano: 23 persone arrestate per estorsioni continue e aggravate dal metodo mafioso

I carabinieri di Ercolano hanno arrestato 23 persone, tra cui anche minorenni, considerate affiliate e fiancheggiatrici dei clan Ascione-Papale e Iacomino-Birra. I fermati sono accusati di estorsioni continuate e aggravate dal metodo mafioso.
Nei loro confronti il gip ha emesso un' ordinanza di custodia cautelare. Nel corso di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, i carabinieri di Ercolano e di Torre del Greco, nel periodo tra aprile e giugno, hanno documentato un vasto giro di presunte estorsioni, realizzate dal 2007 ad oggi ai danni di imprenditori e commercianti. Fondamentale è stata la collaborazione delle vittime, che si sono decise a denunciare i soprusi, nonché intercettazioni telefoniche e ambientali e le dichiarazioni di collaboratori di giustizia.
Tra i destinatari di ordinanza di custodia cautelare emesse contro i due clan rivali ad Ercolano ci sono anche due giovani, oggi maggiorenni, che nel 2007, all'epoca in cui furono compiute le estorsioni, erano minorenni ed erano impiegati come esattori del racket. Da quanto si apprende, uno ha compiuto 18 anni da poco, l'altro è diventato maggiorenne lo scorso anno. Le ordinanze di custodia cautelare, per entrambi, sono state emesse dal Gip presso il Tribunale dei minorenni di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsioni, 23 arresti nei clan Ascione-Papale e Iacomino-Birra

NapoliToday è in caricamento