rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Stella

Blitz anticamorra ai Quartieri Spagnoli: 19 arresti

Sgominato il gruppo dei Farelli, il nuovo clan della zona. Contestate accuse per spaccio di droga ed usura

Diciannove persone in manette, all'alba di oggi, ai Quartieri Spagnoli. Sono stati i Carabinieri di Napoli a dare esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli.

Obiettivo dei militari, il gruppo criminale dei Farelli, in ascesa negli ultimi tempi tra i Quartieri e il Pallonetto di Santa Lucia.

Le accuse per gli arrestati sono, a vario titolo, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio, tentato omicidio, detenzione e porto illegale di armi, esplosione di colpi d’arma da fuoco in luogo pubblico, usura, favoreggiamento di latitanza e ricettazione.

VIDEO - IL BLITZ DEI CARABINIERI

Attraverso intercettazioni, installazione di telecamere investigative e pedinamenti, i militari dell’Arma, nell’ambito di indagini coordinate dalla D.D.A. di Napoli, hanno identificato tutti i componenti del gruppo criminale di cui hanno delineato la struttura e individuato le principali fonti di profitto.

Si tratta di un vasto giro di “micro usura”, che produceva un volume d’affari di circa 20mila euro al mese, e della gestione di 4 piazze di spaccio aperte 24 ore al giorno per la vendita di cocaina, sia in loco che su ordinazione.

Durante le indagini i Carabinieri hanno sequestrato i libri contabili del gruppo e 103mila euro - parte in contante e parte depositati su un libretto - ritenuti provento di usura.

È stato inoltre identificato l’autore del tentato omicidio di Antonio Boccia, gambizzato il 18 novembre 2015 per motivi legati al controllo di una “piazza di spaccio” nei quartieri Spagnoli: si tratta di Francesco Valentinelli, l’uomo arrestato il 30 novembre 2017 poiché ritenuto responsabile dell’omicidio di Gennaro Verrano, commesso il 17 novembre 2017 tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli.

I riscontri all’attività d’indagine hanno permesso, inoltre, di sequestrare una pistola semiautomatica e decine di cartucce nella disponibilità del gruppo, oltre che di arrestare 4 persone che detenevano armi e munizioni. Nel corso dell’attività sono stati sequestrati complessivamente 180 grammi di cocaina, per la cui detenzione sono state arrestate in flagranza di reato 7 persone.

Le indagini hanno anche permesso di individuare i due favoreggiatori della latitanza di Salvatore Maggio (appartenente al clan “Mazzarella”), catturato dai Carabinieri il 10 giugno 2016 in un resort di Vico Equense.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz anticamorra ai Quartieri Spagnoli: 19 arresti

NapoliToday è in caricamento