rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Scampia

Diede il via alla prima faida di Scampia: arrestato latitante

L'uomo è Vincenzo Pariante, condannato all'ergastolo perché ritenuto il mandante del duplice omicidio che diede il via alla prima faida tra clan nel quartiere a nord di Napoli

Questa mattina, gli agenti della Polizia di Stato di Napoli hanno localizzato ed arrestato il latitante di camorra Vincenzo Pariante.

Latitante da Aprile 2013, Pariante è stato condannato all’ergastolo dal Tribunale di Napoli lo scorso 14 dicembre perché ritenuto il mandante del duplice omicidio di Fulvio Montanino e Claudio Salierno, avvenuto il 28 ottobre del 2004.

Furono proprio questi omicidi a dare il via alla cosiddetta prima faida di Scampia (2004/2005) e sancire il definitivo affrancamento dal clan camorristico facente capo a Paolo Di Lauro (Ciruzzo il Milionario) di altre famiglie prima fedeli al capo clan Di Lauro e poi coalizzatesi nel cosiddetto cartello “Scissionista”.

Attualmente, l'uomo era il reggente dell’omonima famiglia malavitosa avendo assunto il ruolo ricoperto da suo fratello Rosario, detenuto dall’ottobre 2002 e recentemente divenuto collaboratore di giustizia.

Pariante è stato rintracciato a seguito di approfondite indagini coordinate dalla Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia, da personale della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato di P.S. di Secondigliano in Via Monte Rosa a Napoli, all’interno dell’abitazione della moglie, dove si era recato nelle ore precedenti. Ha provato a sottrarsi alla cattura nascondendosi all’interno di un divano nel quale era stato ricavato un apposito nascondiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diede il via alla prima faida di Scampia: arrestato latitante

NapoliToday è in caricamento