rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Somma vesuviana

Stava per truffare 93enne: arrestato falso corriere

In manette a Somma Vesuviana un uomo di 33 anni già noto alle forze dell'ordine per precedenti simili. Tra Torre del Greco e Castellammare sinergia tra militari e parrocchie per sensibilizzare gli anziani sul fenomeno

Voleva truffare un 93enne di Somma Vesuviana, ma è stato scoperto ed arrestato dai carabinieri. Trentatré anni, di Sant'Antimo, era già noto alle forze dell'ordine: dovrà rispondere all'accusa di tentata truffa aggravata.

Nella tarda mattinata di ieri, a Massa di Somma, un anziano 93enne aveva ricevuto una telefonata nella quale il nipote gli chiedeva di anticipare 800 euro al corriere che stava arrivando. Dall'anziano signore, che pure aveva acconsentito, a quel punto la decisione di chiamare sua figlia. La donna mette in guardia suo padre e chiama i carabinieri.

I militari intervengono, ed identificano nei pressi dell'abitazione del 93enne, con un pacco tra le mani, un uomo con precedenti per truffa sul quale erano stati avvisati stesse “operando” in zona. Il presunto truffatore è stato quindi prontamente arrestato.

L'episodio ha avuto luogo proprio in un periodo di massima allerta, da parte delle forze dell'ordine del Vesuviano, sul fenomeno. Nei giorni scorsi in alcune parrocchie di Torre del Greco e Castellammare di Stabia i carabinieri, con l'aiuto dei parroci, hanno riunito centinaia di anziani illustrando le cautele da adottare per evitare di essere raggirati.

I militari hanno descritto loro ogni tipo di truffa: c'è chi si finge telefonicamente un parente e manda il corriere; chi si finge avvocato, medico e propone prestazioni professionali; finti operatori di società che forniscono servizi; finti operatori delle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stava per truffare 93enne: arrestato falso corriere

NapoliToday è in caricamento