rotate-mobile
Cronaca Marano di napoli

Si finge un incaricato del MoMA di New York e si impossessa di un quadro: denunciato

Protagonista un presunto truffatore di Marano. Il 47enne si era presentato dalla titolare del dipinto come emissario del famoso museo, promettendo di procurarle un acquirente

All'arrivo dei carabinieri nascondeva nel suo appartamento "Donna in verde", quadro dell'importante pittore pugliese del '900 Domenico Cantatore. Dal valore di 40mila euro, il dipinto era stato sottratto alla legittima proprietaria attraverso una truffa.
È la vicenda che ha portato alla denuncia di un 47enne di Marano, indagato per truffa dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere.

Secondo quanto emerso dalle indagini – partite dopo la denuncia della donna – l'uomo si sarebbe spacciato per un incaricato del museo di arte moderna MoMA di New York. Mostrandosi interessato all'acquisto, avrebbe pattuito, oltre a 8.500 euro per "spese di intermediazione", anche la restituzione del dipinto alla proprietaria nel caso non fosse riuscito a trovare un acquirente.

La donna è stata ingannata dal fatto che l'uomo le avrebbe proposto un contratto molto credibile, riportante tutti i dati del museo statunitense. Trascorso molto tempo dalla consegna del quadro, e dopo ripetuti solleciti alla restituzione (anche della somma di denaro), la vittima del raggiro ha presentato denuncia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge un incaricato del MoMA di New York e si impossessa di un quadro: denunciato

NapoliToday è in caricamento