rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fuorigrotta / Via Terracina

In seimila sotto un tetto: l'Arena Flegrea si copre

L'annuncio del sindaco de Magistris: "Lavori entro il 2013, grandi spettacoli e grandi concerti". Una struttura al chiuso superiore per capienza alla Royal Albert Hall di Londra

Tiziano Ferro, qualche mese fa, aveva fatto un appello a de Magistris: un palazzetto in città per la musica. E adesso il sindaco si prepara a una impresa: regalare a Napoli il teatro più grande del mondo entro la fine del 2013. Parliamo dell'Arena Flegrea che verrà interamente coperta con una spesa di 2 milioni e mezzo. Una parte del denaro appartiene a quel Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) che prevede nell’area della Mostra d’Oltremare anche la costruzione di un nuovo Palacongressi di 2500 posti e la conseguente restituzione del teatro Mediterrane.

Cifre da record. Con i suoi 6000 posti, l'Arena Flegrea schizzerebbe in vetta alla classifica dei grandi teatri coperti del mondo. I numeri li offre Antonio Tricomi della Repubblica: Royal Albert Hall di Londra (5500 posti), Metropolitan di New York (4000), Opera Bastille di Parigi (3000), Disney Concert Hall di Los Angeles (2700), Bolshoi di Mosca (2500) e gli Arcimboldi di Milano (2400).

"È un progetto ci sta particolarmente a cuore perché in grado di rafforzare la posizione della nostra città come capitale della cultura e dello spettacolo - ha sottolineato de Magistris - È mia opinione che l’Arena Flegrea, magnifica struttura dalle vicende travagliate, sia stata finora sottoutilizzata. Una programmazione sporadica, limitata per forza di cose alla stagione estiva. La sua copertura, la sua trasformazione in uno spazio chiuso, ci consentirà di affidarci un po’ meno al caso".

Nel futuro, dunque, una vera e propria stagione tutto l’anno: "Grandi spettacoli e grandi concerti, chiederemo la collaborazione anche del San Carlo. Il progetto prevede anche un rafforzamento della rete viaria: l’Arena sarà molto più a disposizione dei napoletani di quanto sia stata finora. Un progetto che andrà in sinergia con gli altri della Mostra d’Oltremare, che mi sembra limitativo considerare soltanto un polo fieristico".

I lavori per l’Arena Flegrea, spiega Nando Morra, presidente della Mostra, dovrebbero concludersi entro la fine del 2013. Un iter che andrà condiviso passo passo con la Soprintendenza. "La copertura dell’Arena sarà totale ma rimovibile e non intaccherà minimamente la capienza della struttura. I posti saranno sempre 6000 e le gradinate verranno dotate di schienali, anch’essi rimovibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In seimila sotto un tetto: l'Arena Flegrea si copre

NapoliToday è in caricamento