rotate-mobile
Cronaca

Napoli scippata, l'Archivio storico della canzone napoletana va a Milano

Reazioni contrariate in città alla scelta di RadioRai. Protesta l'assessore Daniele: “Avevamo trovato la soluzione, sistemare tutto nella Casina Pompeiana nella Villa Comunale”

In città c'è ancora chi stenta a crederci, eppure la notizia è vera. L’Archivio storico della canzone napoletana si trasferisce, dalla sede Rai di Fuorigrotta a Milano, destinazione mediateca Santa Teresa.

Nato da un progetto di RadioRai, in collaborazione con Regione, Provincia e Comune di Napoli, è un database immenso: spartiti, foto, video, canzoni (più di 40mila), da Enrico Caruso a Sergio Bruni, ma anche Pino Daniele, Almamegretta, 99 Posse.

Lo slogan che ha accompagnato il trasferimento, poi – giocoso laddove qui ci si è resi subito conto ci fosse poco da scherzare – ha suscitato l'indignazione di molti: “Le canzoni classiche napoletane sotto la Madunina”.

È l'intero comunicato di RadioRai che non è andato giù a molti napoletani.

“L’operazione porta a Milano, sotto la Madunina, nella prestigiosa mediateca di Santa Teresa, l’Archivio storico della canzone napoletana, il jukebox della melodia perduta, il più grande museo virtuale della canzone italiana, nata, appunto, a Napoli, ed emigrata a Milano, dove trovò editori e discografici in grado di farle assumere una dimensione industriale, ma anche nuove prestigiose firme ed autori e, soprattutto, una platea di emigranti alla ricerca di madeleine proustiane in grado di riconnetterli con le proprie radici. Insomma, nell’epoca della riscoperta dei dialetti, il napoletano lingua nazionale ed internazionale della canzone si fa portatore di un progetto di federalismo melodico. Canta Napoli, a Milano, sotto la Madunina, dove le canzoni non saranno nate, ma sono spesso cresciute e bene!”.

L'assessore alla Cultura Nino Daniele si è fatto sentire. “Non siamo stati informati di questo trasloco improvviso. Stento a crederci, ne siamo esterrefatti e contrariati – ha spiegato – È assurdo che l’Archivio storico della canzone napoletana venga spostato a Milano, quando deve e può benissimo restare qui”. L'esponente della giunta de Magistris è sicuro, l'accordo con la Rai per una nuova sistemazione c'era già. “Avevamo trovato la soluzione – prosegue Daniele – sistemare il tutto nella Casina Pompeiana nella Villa Comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli scippata, l'Archivio storico della canzone napoletana va a Milano

NapoliToday è in caricamento