rotate-mobile
Cronaca Ercolano

Autostrada A3, aperta nuova uscita a Ercolano

Taglio del nastro per l'apertura della nuova uscita autostradale 'Ercolano - Via Cupa dei Monti' in direzione nord e sud che migliora i collegamenti tra la zona del Miglio d'Oro (lato mare) con la strada provinciale 'Benedetto Cozzolino'(lato monte)

Aperta la nuova uscita dell'autostrada A3 'Ercolano - Via Cupa dei Monti' in direzione nord e sud. L'intervento rientra nelle opere di ampliamento e potenziamento della tratta autostradale ed è funzionale ai lavori di realizzazione del nuovo svincolo Portici-Ercolano poiché mette a disposizione della viabilità locale, oltre alle due uscite, anche un asse trasversale all'autostrada che la interseca con un ampio sottopasso.

L'opera di riqualificazione della viabilità locale, a confine tra i comuni di Ercolano e Torre del Greco, consegna ai residenti una strada di notevole importanza, non esistente in precedenza, che migliora i collegamenti tra la zona del Miglio d'Oro (lato mare) con la strada provinciale 'Benedetto Cozzolino' (lato monte).

Ricavata da un alveo naturale, la strada è sede di diversi sottoservizi (energia elettrica, gas e linee telefoniche) e di un grande condotto fognario interrato che raccoglie a monte le acque meteoriche e le convoglia a valle nel prosieguo dell'alveo naturale. E' costituita da una corsia per senso di marcia, protetta da entrambi i lati da contrafforti in pietra lavica ed é dotata da marciapiedi, pubblica illuminazione e fogne. L'apertura odierna al traffico è funzionale alla chiusura dello svincolo di Ercolano che si rende indispensabile per il prosieguo dei lavori di costruzione della stazione e svincolo 'Portici-Ercolano'. Nel frattempo l'ingresso in autostrada verrà assicurato dallo svincolo di Portici. L'intervento è costato circa 5,5 milioni di euro e fa parte dell'ampliamento e ammodernamento della tratta Napoli-Salerno che va dal Km 5,7 al Km 10,5 e che presenta un impegno di spesa di circa 112 milioni di euro, oltre a un cofinanziamento di 5 milioni dela Regione Campania per la realizzazione della viabilità di adduzione al nuovo svincolo Portici-Ercolano.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A3, aperta nuova uscita a Ercolano

NapoliToday è in caricamento