rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

99 Posse, niente Verona. La band: "Se sei comunista e napoletano non puoi suonare"

Gli organizzatori del Vrban Ecofestiva cancellano l'evento in seguito alle polemiche sorte nei giorni scorsi. La presenza della band aveva scatenato una forte reazione dell'estrema destra locale

Non si terrà il concerto dei 99 Posse in programma per il 4 settembre a Verona nell'ambito di Vrban Ecofestival. L'evento è stato annullato in seguito delle dichiarazioni che hanno alimentato il clima di tensione degli scorsi giorni. Al posto della nota band partenopea si esibirà il cantautore Luca Bassanese.

L'annunciata esibizione del gruppo napoletano, vicino da sempre ai valori dell'estrema sinistra, ha infatti sollevato una forte reazione in alcuni esponenti politici della destra estrema veronese. "A quanto pare a Verona se sei comunista e napoletano non puoi suonare, se sei fascista diventi presidente di una municipalizzata", avevano commentato, qualche giorno fa, su twitter i 99 Posse a margine delle polemiche per la loro presenza all'Ecofestival.
 
L'organizzazione, come già detto, ha deciso alla fine di annullare il concerto del gruppo partenopeo, che era stato “selezionato per i temi importanti di sostenibilità sociale che tratta con la propria musica”.

“Riteniamo - è la motivazione degli organizzatori che si legge in una nota - che non ci siano sufficienti condizioni di sicurezza per il pubblico e per gli operatori coinvolti nella manifestazione per garantire lo spettacolo in questione. Inoltre ribadiamo che, essendo una manifestazione che parla di sostenibilità e non di politica, la polemica generata, che rischierebbe di strumentalizzare l’evento, è diventata per noi insostenibile”.

“Chiediamo al pubblico e alla città di Verona di sostenere l’evento, partecipando e ricordando che si tratta di un festival che dura 4 giorni e che coinvolge otto importanti artisti – prosegue la nota -. Vogliamo spostare l'attenzione alla musica e alla sostenibilità, che sono i messaggi che porta il festival, togliendola dal piano politico che nulla ha a che fare con l'Ecofestival”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

99 Posse, niente Verona. La band: "Se sei comunista e napoletano non puoi suonare"

NapoliToday è in caricamento