rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Presidente della Repubblica Mattarella a Pietrarsa per l'anniversario della Napoli-Portici

Si festeggia oggi il 180esimo anniversario della prima tratta ferroviaria italiana. Arrivato il capo dello Stato, c'è il Ministro Luigi Di Maio. Mattarella ringrazia i ferrovieri e omaggia i due poliziotti uccisi a Trieste

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, a mezzogiorno sarà a Napoli partecipare alla cerimonia in occasione del 180° anniversario della linea ferroviaria Napoli-Portici.  Il treno storico da Napoli a Portici è composto da 3 vagoni, con locomotiva 656 caimano e carrozze cosiddette "Cento Porte". A Pietrarsa sarà presente anche una delegazione di navigator campani, vincitori di concorso ma in attesa di assunzione, che chiederà al Capo dello Stato un incontro. 

I discorsi dal palco - le istituzioni a Pietrarsa (De Cristofaro)

Presenti anche il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, l'amministratore delegato di FS Gianfranco Battisti. Il Presidente Mattarella ha voluto ricordare i due poliziotti uccisi a Trieste (tra questi il napoletano Pierluigi Rotta): il pubblico si è alzato e ha tributato ai due agenti un lungo applauso. "Ferrovie dello Stato ha dato grandi risultati", ha spiegato poi il Capo dello Stato, "e questo è stato possibile soprattutto grazie all'impegno quotidiano dei ferrovieri". 

I treni storici e il museo di Pietrarsa (foto De Cristofaro)

"Avremo la flotta più moderna d'Europa grazie all'immissione di 600 nuovi treni per il trasporto regionale"; ha spiegato l'amministratore delegato di FS Gianfranco Battisti. "Amo viaggiare in treno, c'è una magia che avvolge il viaggio. Il treno annulla distanze e disuguaglianze. La nostra sfida è potenziare il trasporto ferroviario come volano per superare le differenze", ha aggiunto il Ministro competente in materia Paola De Micheli. 

Treno storico Napoli-Portici, la parata delle istituzioni (foto De Cristofaro)

"E' stato un piacere partecipare alle celebrazioni con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Abbiamo percorso insieme, a bordo di uno splendido treno presidenziale anni '30, la Napoli-Portici": lo scrive il Ministro Luigi Di Maio. 

Google, omaggio alla ferrovia Napoli-Portici

LA STORIA - Il tracciato Napoli-Portici (7,5 chilometri), fu inaugurato 22 anni prima dell'UNità di Italia ed era percorso in 11 minuti da due convogli, ciascuno composto da due locomotive gemelle, la Bayard e la Vesuvio. I treni ospitavano oltre 250 persone. La ferrovia rientrava nell'ambizioso progetto previsto per collegare la Capitale del Regno delle Due Sicilie con Nocera e Castellammare, fino a Salerno. 

Treno storico Napoli-Pietrarsa (foto De Cristofaro)

treno storico - locomotiva napoli portici - DeCris (1)-2

Questo il programma per le celebrazioni odierne.  

Ore 18:00 - Sfilata in abiti dell’800 nei viali del Museo e ballo ottocentesco a cura dell'associazione "Fantasie d’Epoca"

Ore 19:00 - Presentazione del libro “Destinazione Immaginario – Viaggio in treno nell’universo simbolico della ferrovia” dello scrittore Roberto Scannarotti

Ore 20:30 - Sala delle Locomotive a Vapore Le Ebbanesis in “Serenvivity”: performance musicale con il duo Viviana e Serena

Biglietti ancora disponibili sul circuito VivaTicket. 

Treno storico, la locomotiva (foto De Cristofaro)

treno storico - foto DeCris-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presidente della Repubblica Mattarella a Pietrarsa per l'anniversario della Napoli-Portici

NapoliToday è in caricamento