rotate-mobile
Cronaca

Ventisei anni senza Massimo Troisi, il ricordo di de Magistris

Con un post social il sindaco di Napoli ha voluto ricordare l'artista e quanto manca alla città "ancor di più in questi momenti bui, perché con la tua arte e la tua disarmante genuinità ci ha sempre ricordato che essere napoletani è meraviglioso!"

"Ricordo quando andai al cinema Acacia, con i miei compagni, a vedere 'Ricomincio da tre', avevo 13 anni". Inizia così il post del sindaco di Napoli Luigi de Magistris dedicato a Massimo Troisi, del quale oggi ricorre il 26mo anniversario della scomparsa avvenuta il 4 giugno del 1994.

"Quante risate, un film bellissimo - prosegue il sindaco partenopeo a proposito del grande e indimenticato attore e regista - Massimo era contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio, ci restituì l’orgoglio di essere nati in questa terra. Negli anni ne ho apprezzato visione, sensibilità, profondità, cultura, intelligenza. Non solo un comico immenso, ma un grandissimo uomo".

"Nel mio ufficio ho una foto bellissima, donatami da sua sorella Rosaria, con Pino Daniele e Gianni Minà, e spesso la guardo con malinconia", aggiunge ancora il primo cittadino, che poi rivolge un saluto all'artista scomparso: "Massimo, ci manchi moltissimo, ancor di più in questi momenti bui, perché con la tua arte e la tua disarmante genuinità ci ha sempre ricordato che essere napoletani è meraviglioso!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventisei anni senza Massimo Troisi, il ricordo di de Magistris

NapoliToday è in caricamento