rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un anno con Eduardo su Rai5 a 30 anni dalla scomparsa

Da non perdere il 1° novembre "Sabato, domenica e lunedì", uno dei capolavori di Eduardo, proposto in una nuova versione e interpretato da Toni Servillo con Anna Bonaiuto e con la regia di Paolo Sorrentino

Rai Cultura si prepara a celebrare come giusto che sia, a trent'anni dalla scomparsa, Eduardo De Filippo, con una grande retrospettiva in onda dal 25 ottobre su Rai5.

Il grande artista, attore teatrale e cinematografico, regista teatrale e cinematografico e poeta, sarà ricordato con una grande retrospettiva che durerà un intero anno su Rai5 dove verrà trasmesso tutto il meglio della sua produzione, per celebrarne la scomparsa, avvenuta il 31 ottobre 1984.

Proprio nel giorno dell'anniversario Rai5 trasmetterà, in diretta alle 11, lo Speciale Parlamento "Cantata delle parole chiare", che fu per un breve periodo anche senatore a vita.

A ricordare Eduardo nell'aula di Palazzo Madama, il Presidente del Senato Pietro Grasso e personalità del mondo del teatro e della cultura italiana. Alle 21.15 partirà poi un ciclo di sei serate teatrali dal titolo "L'eredità di Eduardo", con i protagonisti attuali della scena teatrale che si misurano sul palco con il celebre drammaturgo .Il primo sarà con "Padre cicogna", un racconto sinfonico per quattro voci, recitante e orchestra, su versi di Eduardo e musiche di Nicola Piovani, ripreso al Teatro Petruzzelli di Bari nel 2013, che vede protagonista Luca De Filippo.

La serata poi prevede una puntata di "Prima della prima" sul balletto "Filumena Marturano" interpretato da Carla Fracci al San Carlo di Napoli nel 1996.

Da non perdere il  1° novembre "Sabato, domenica e lunedì", uno dei capolavori di Eduardo, proposto in una nuova versione e interpretato da Toni Servillo con Anna Bonaiuto e con la regia di Paolo Sorrentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno con Eduardo su Rai5 a 30 anni dalla scomparsa

NapoliToday è in caricamento