rotate-mobile
Cronaca Via Edoardo Nicolardi

Strage di animali ai Colli Aminei, sospetto avvelenamento: Asl in azione

A denunciare l'accaduto Gennaro Acampora, consigliere comunale

Sono tanti gli animali trovati senza vita nelle aiuole di via Nicolardi questa mattina. A denunciare l'accaduto Gennaro Acampora, consigliere comunale, con un post su Facebook.

"Stamane nelle aiuole di Via Nicolardi ci sta una strage nelle aiuole fra colombi e qualche gattino. Pare che qualche delinquente abbia gettato del veleno. Se qualcuno ha visto qualcosa ieri o stanotte mi contatti ovviamente ci sta molto preoccupazione per padroni di animali visto l'accaduto. Ho fatto richiesta di controlli all'assessore del Comune con delega alla tutela degli animali ed in più ho chiesto alla disponibile responsabile dei Diritti degli animali della Città di occuparsi in tal senso attivando tutte le procedure del caso".

Asl Napoli 1 Centro in azione sul caso

Ciro Verdoliva, direttore dell'Asl Napoli 1, è intervenuto sulla vicenda. "In merito al rinvenimento di 27 carcasse di piccioni e 2 gatti in un giardino pubblico in Via Nicolardi - fa sapere - è stato prontamente attivato il Dipartimento di Prevenzione (Area di Coordinamento di Sanità Pubblica Veterinaria e Polo Didattico Integrato) al fine di porre in essere tutte le verifiche del caso".

"Il personale tecnico ha recuperato 27 carcasse di colombi e 2 carcasse di gatti", va avanti Verdoliva, sulle quali sono state effettuate le analisi del caso. Escluse cause di morte per ferite da arma da fuoco, le carcasse sono state consegnate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici per ulteriori accertamenti.

"I medici afferenti all’Unità Operativa Complessa Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (diretta dal dottor Vincenzo Caputo) si sono poi recati in Via Nicolardi - ha concluso Ciro Verdoliva - per le indagini epidemiologiche a tutela della salute pubblica e del benessere animale e per gli ulteriori, eventuali provvedimenti, ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale che disciplina la materia".

Aggiornato alle 16.30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di animali ai Colli Aminei, sospetto avvelenamento: Asl in azione

NapoliToday è in caricamento