rotate-mobile
Cronaca

Violenze e intimidazioni ai politici, Napoli e Campania in testa

Sono 47 i casi verificatisi in provincia di Napoli nel 2018, addirittura il 38 percento in più rispetto al dato precedente del 2017. I dati di "Amministratori sotto tiro"

Una classifica, poco edificante, in cui Napoli e Campania primeggiano. È quella di “Amministratori sotto tiro”, report redatto da Avviso Pubblico che anno dopo anno analizza i casi di violenza e intimidazioni ai danni di amministratori ed esponenti politici locali.

Sono 47 i casi verificatisi in provincia di Napoli nel 2018, addirittura il 38 percento in più rispetto al dato precedente del 2017.

In totale, in tutta la Campania, sono invece 93 i casi di violenza registrati. "Un numero altissimo – è il commento dei Verdi alla classifica – se si tiene conto che la Puglia, al terzo posto, conta 59 casi".

Nel caso della Campania l'incremento anno su anno è dell'8 percento.

Un altro dato preoccupante è il totale dei casi registratisi a Napoli e provincia dal 2015 allo scorso anno: 156, un record. Il fenomeno è in crescita a Napoli e nel Casertano, mentre è stabile o diminuisce a Salerno, Avellino e Benevento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze e intimidazioni ai politici, Napoli e Campania in testa

NapoliToday è in caricamento