rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

America's Cup, c'è l'accordo. "Grande occasione per Napoli"

Sottoscritto il protocollo d'intesa per la firma del contratto. De Magistris: "Siamo tutti soddisfatti". Caldoro: "Abbiamo assunto un impegno comune, in queste occasioni bisogna essere tutti insieme e giocare di squadra"

Le notizie sono incoraggianti. È stato sottoscritto nelle scorse ore il protocollo d'intesa per la firma del contratto per l'America's Cup a Napoli. Firmatari del protocollo, integrato nel corso di una riuonione a Palazzo San Giacomo, la Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli, l'Unione industriali, l'Autorità portuale e Bagnolifutura spa. È stato inoltre raggiunto l'accordo per la costituzione della società di scopo che vedrà la partecipazione di Regione, Provincia e Comune con quote paritarie del 30% e dell'Unione industriali per il 10%. Ci sarà un amministratore unico che sarà scelto in modo condiviso da tutti i soggetti interessati, e non saranno previsti compensi per la governance. Inoltre Bagnolifutura spa "curerà la progettazione e la realizazione di tutti gli interventi necessari allo svolgimento dell'evento".

Presenti all'incontro il governatore della Campania, Stefano Caldoro, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, il presidente degli industriali napoletani, Paolo Graziano e il presidente di Bagnolifutura spa, Riccardo Marone.

I COMMENTI - Il presidente della Regione Stefano Caldoro: "Abbiamo fatto un buon e utile lavoro. Abbiamo assunto un impegno comune, in queste occasioni bisogna essere tutti insieme e giocare di squadra nell'interesse della città e della regione. Adesso il campo di regata è aperto e l'evento rappresenta una grande occasione per rilanciare la nostra immagine".

Il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro: "Abbiamo dimostrato di appartenere ad una classe politica che va ben oltre gli steccati ideologici e le divisioni politiche, abbiamo condiviso la progettualità di un evento che, ne sono certo, costituirà per la città di Napoli e la sua provincia un volano di sviluppo ed una opportunità di occupazione".

Il sindaco Luigi de Magistris: È stato un incontro molto importante con tutte le istituzioni coinvolte, ora c'è il via libera. In questo modo il presidente degli industriali, Paolo Graziano, ha ogni elemento per portare gli americani a Napoli e firmare il contratto. Abbiamo garantito tutto: rispetto dell'ambiente, sviluppo, turismo e posti di lavoro. Siamo tutti molto soddisfatti".

Il presidente dell'Unione industriali di Napoli Paolo Graziano: "Si può innescare un processo nuovo per Napoli. L'evento coinvolgerà tutti i settori produttivi della città ed è per questo che sono sempre stato convinto della necessità di eventi internazionali che sono da stimolo per compiere scelte e portare investimenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, c'è l'accordo. "Grande occasione per Napoli"

NapoliToday è in caricamento