rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

America's Cup 2012 a Napoli

Evento in programma nella città partenopea dall'11 al 15 aprile. Il sindaco de Magistris: "È l'occasione che Napoli aspettava da tempo per rilanciare la sua immagine internazionale"

America's Cup 2012 a Napoli, un ricco menù e un ampio programma articolato su regate di flotta, match race e prove di velocità.

Il programma World Series America’s Cup Napoli (11-15 aprile)

11 aprile – 14:15 – Due regate di flotta (più una terza ‘di riserva’) (I RISULTATI)
12 aprile 12 – 13:30 – Match race (3x); 14:15 – Due regate di flotta (I RISULTATI)
13 aprile 13 – 13:30 – Match race (3x); 14:15 – Due regate di flotta (I RISULTATI)
14 aprile 14 – 13:30 – Match race (semi-finale, finale); 14:15 – Due regate di flotta (REGATE ANNULLATE PER IL MALTEMPO)
15 aprile 15 – 13:50 -  AC500 – Gare di velocita’; 14:55 – Una regata di flotta (punteggio ponderato); premiazione AC World Series Championship Napoli (I RISULTATI)

America’s Cup Napoli: programma televisivo

Mercoledì 11 Aprile:  14.00-15.55 Diretta su Italia 2
Giovedi 12 Aprile:  14.00-15.55 Diretta su Italia 2
Venerdì 13 Aprile:  14.00-15.55 Diretta su Italia 2
Sabato 14 Aprile: 14.00-15.55 Diretta su Italia 1
Domenica 15 Aprile: 14.30-16.00 Diretta su Italia 1

 

AMERICA'S CUP, IL DIARIO

15.04.2012

America's Cup, vince Luna Rossa © Tm NewsInfophoto

14.04.2012

13.04.2012

Luigi De Magistris a bordo di Luna Rossa


America's Cup, terzo giorno © Tm NewsInfophoto


12.04.2012

America's Cup, il secondo giorno - V. Graniero/NapoliToday


Il pubblico dell'America's Cup - V. Graniero/NapoliToday


America's Cup, secondo giorno: arriva il sole © Tm NewsInfophoto

11.04.2012


Spettatori dell'America's Cup © Tm NewsInfophoto


America's Cup, il primo giorno © Tm NewsInfophoto


 

10.04.2012

Pasquetta e America's Cup - V. Graniero/NapoliToday

De Magistris, Pasquetta a Via Caracciolo © Tm NewsInfophoto


Turisti a Napoli per Pasqua e Pasquetta © Tm NewsInfophoto

America's Cup, i team in conferenza stampa © Tm NewsInfophoto

09.04.2012

America's Cup, conferenza stampa della vigilia © Tm NewsInfophoto

08.04.2012:

Pasqua e l'America's Cup - V. Graniero/NapoliToday

07. 04. 2012

-------------------------------------------------------------------

 

LE ULTIME NOTIZIE

#lungomareliberato, via Caracciolo su Twitter


America's Cup, prime prove team Korea © Tm NewsInfophoto


Luna Rossa, le prime prove © Tm NewsInfophoto



MOBILITA' RIVOLUZIONATA -  Tutte le informazioni su Ztl straordinaria, viabilità, parcheggi e navette.

America's Cup, Napoli sui media di tutto il mondo


MARZO 2012 - Il Villaggio Coppa America sbarca in città. A bordo della motonave "Palabora" (un cargo da diecimila tonnellate, partito da Valencia) sessantacinque container, tre catamarani AC45 (altri ne arriverannodalla Spagna), i mezzi della tv, le chase boat dei team e la barca comitato. Materiale sotto stretta sorveglianza, giorno e notte. Ed arriva anche il momento di conoscere il calendario:la prima sfida, quella del 7 aprile, avverrà tra Oracle e New Zeland. Sabato 10 marzo l'annuncio: Jumbo Grandi Eventi, K-events, Infront Italy è l'associazione di impresa che ha vinto la gara indetta dal Comune di Napoli per l'affidamento di servizi per l'organizzazione e la gestione dell'evento. Il tema: Napoli rinasce dal mare. I calciatori del Napoli presenzieranno agli eventi, mentre i Verdi denunciano: "La sicurezza dei citttadini è a rischio". Il motivo: varchi non presidiati dai vigili urbani e di cartelli di pericolo nemmeno l'ombra. Il Comune vara un vero e proprio piano sicurezza mentre a soli 15 giorni dal debutto, si lavora ancora giorno e notte per far nascere in tempo il Villaggio della Coppa America.

Coppa America, i lavori © Tm NewsInfophoto


FEBBRAIO 2012 - Arriva l'ultimo sì, quello del soprintendente Stefano Gizzi che specifica: "Il prolungamento della scogliera dovrà essere rimosso nelle successive tre-quattro settimane la conclusione delle regate". Ad aggiudicarsi la gara d'appalto per le opere temporanee a mare ed il prolungamento della scogliera è la ditta calabrese Arena Fortunato s.r.l. di Villa San Giovanni (RC).
Il 7 febbraio partono i lavori sul lungomare con tanto di protesta dei Bros, mentre comincia a circolare il nome di una possibile super ospite: Shakira. Il Vomero si prepara all'evento con binocoli e mostre a tema, mentre si profila all'orizzonte un rischio per Mappatella beach, lo storico "Lido Mappatella". Sul Corriere del Mezzogiorno Isabella Guarini, architetto e presidente del Comitato civico Posillipo, fa sapere: "Gli effetti di quello che si fa oggi li vedremo tra 15 anni. Mi chiedo, quando quella spiaggia sarà sparita, la povera gente dove andrà a prendere il sole e a fare un bagno in estate? De Magistris ci ha traditi, è una delusione per noi. All'Ordine degli architetti ci aveva promesso che mai si sarebbe dato ai "grandi eventi", la legalità doveva essere la prima cosa".

Coppa America, i cantieri - V.Graniero/NapoliToday


A fine mese, de Magistris pensa già al futuro - le regate del 2013 - mentre l'Autorità portuale rigetta la richiesta di esposizione a mare dal 14 al 22 aprile per NautiSud, il salone del turismo nautico. Il patron Lino Ferrara però non si abbatte e conferma che l'evento ci sarà.
GENNAIO 2012 - Primi giorni di inizio dell'anno. Si attende il nuovo contratto con gli americani che riporterà il nuovo luogo scelto - Via Caracciolo al posto di Bagnoli - per disputare le regate della fase preliminare della Coppa America. La cifra stimata per la ristrutturazione di via Caracciolo è di circa 5 milioni.
L'assessore Donati annuncia la rivoluzione nella viabilità: carreggiata ristretta su via Caracciolo nel tratto che va da piazza della Repubblica a piazza Vittoria. Dal 20 marzo la via, insieme a viale Dohrn, chiusa al traffico. E mentre si lavora a una scogliera con "i baffi" - al fine di garantire una maggiore sicurezza delle barche in gara locorre un prolungamento con due curve di massi per un costo i circa 2 milioni di euro - il sindaco de Magistris si dice sereno su tutta la linea. "Stiamo risolvendo gli ultimi aspetti amministrativi, sapevamo che i tempi erano ristretti ma questa non è una novità di oggi e non lo sarà nemmeno di domani". A fine mese, arriva il sì dei Beni Culurali.

DICEMBRE 2011 - Acque inquinate, la Coppa America a Bagnoli è off limit. Per Stefano Caldoro, governatore della Campania, scatta il piano B: America's Cup a Nisida o Mergellina. "Stiamo studiando le diverse soluzioni per dare a questa grande manifestazione la migliore immagine di Napoli. Come è noto a Bagnoli c'è un problema di sicurezza legato a opere di bonifica che devono essere completate. Aspettiamo un ultimo parere del ministero dell'Ambiente e se non dovesse arrivare in tempo saremo allora costretti a spostare le regate da Bagnoli ad un'altra zona che può essere da Nisida fino a Mergellina e via Caracciolo. Bagnoli per noi ha un significato di rilancio dell'area, ma potremmo non poterla fare lì perché gli organismi competenti che devono dare i pareri o non si pronunciano in tempo o devono fare ulteriori analisi come nel nostro caso". A meno di una settimana dal Natale, la location sembra essere decisa: regate alla Rotonda Diaz.

NOVEMBRE 2011 - Siamo al 25 novembre. Sette giorni di tempo per far partire i cantieri dell'America's Cup. In caso contrario, c'è il rischio concreto che i ritardi accumulati per le opere del villaggio della vela sulla colmata a mare di Bagnoli siano tali da pregiudicare la stessa organizzazione dell'evento tanto atteso. La Bagnolifutura è pronta ad assegnare i lavori ma non può farlo perché mancano autorizzazioni e fondi.

La conferenza stampa dell'America's Cup - Foto M. Parisi


OTTOBRE 2011 - Febbre alta per la Coppa America e per la nascita, entro marzo del 2012, dell'America's Cup World Series Village, il villaggio a Bagnoli. Il prefetto di Napoli Andrea De Martino lancia l'allarme: il timore è quello di possibili tentativi di infiltrazione negli appalti da parte di imprese legate alle organizzazioni camorristiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup 2012 a Napoli

NapoliToday è in caricamento