rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

America's Cup, gli ultimi preparativi. "Un'occasione unica per la città"

Ieri in acqua il team Korea. Cesaro: "Possiamo scrollarci di dosso l'immagine di un territorio in difficoltà". Sabato l'inaugurazione del villaggio con una speciale area food

Fervono i preparativi per l'inizio delle gare dell'America's Cup che si svolgeranno dall'8 al 15 aprile. Ieri, sopralluogo del leader dell’Acn Paolo Graziano e del presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, oltre a un insolito show del team Korea. Il catamarano, con la vela-ala di 20 metri, è stato sollevato da una gru e messo in acqua. Un primo assaggio dello spettacolo a cui si potrà assistere tra qualche giorno. Domani invece, mercoledì 4 aprile, ci sarà a Mondello la presentazione del team Luna Rossa.

Sarà Cesaro a dare inizio ufficialmente alle regate. "Ciò che sta accadendo a Napoli è quasi un miracolo se si pensa alle difficoltà con cui abbiamo dovuto fare i conti. È un’occasione unica per scrollarci di dosso l’immagine di un territorio in difficoltà. Basti pensare che sono già oltre 300 i giornalisti accreditati, provenienti da tutto il mondo. Una televisione giapponese sarà qui per un mese e visiterà tante realtà dell’hinterland".

Intanto è scattato anche il conto alla rovescia per l’inaugurazione del villaggio - prevista sabato prossimo alle 11,30 - che resterà aperto fino al 15 aprile dalle 10 alle 24. Negli oltre 3mila metri quadrati espositivi - spiega Gerardo Ausiello del Mattino - vi saranno una speciale area food curata dalla Camera di Commercio che vedrà l’allestimento di otto stand con le eccellenze enogastronomiche locali, e un ampio spazio show cooking, con degustazioni, animato dai migliori chef campani. Ancora, un’esposizione curata dall’Unione Industriali sulle eccellenze artigianali della Campania. Concerti e premiazion, infine, si svolgeranno sul palco allestito nella Cassa armonica.

America's Cup, prime prove team Korea © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, gli ultimi preparativi. "Un'occasione unica per la città"

NapoliToday è in caricamento