rotate-mobile
Cronaca Piazza Plebiscito

America's Cup, Napolitano a de Magistris: "Vivi auguri"

Il capo dello Stato non sarà presente alla cerimonia di apertura domenica sera a Piazza Plebiscito. "Lei ha sempre creduto nella possibilità che Napoli fosse scelta per l'evento". Prove per Luna Rossa

Giorgio Napolitano non ci sarà alla cerimonia d'apertura dell'Americas' Cup che si terrà il giorno di Pasqua, l'8 aprile, alle 21 in piazza Plebiscito. "Caro sindaco, le comunico con rammarico di non poter intervenire come avrei desiderato alla cerimonia di apertura del grande evento America's Cup World Series, ma desidero egualmente farle giungere l'espressione delle mie felicitazioni e dei miei più vivi auguri". Queste le parole del capo dello Stato in una lettera inviata a Luigi de Magistris.

"Lei ha personalmente creduto molto - continua il presidente Napolitano - nella possibilità che Napoli fosse prescelta per l'evento e nell'importanza delle ricadute che esso avrebbe avuto per la città; e si è adoperato intensamente in tal senso con le altre autorità, provinciali e regionali, e con il mondo delle imprese. Traggo dalla previsione del sicuro successo delle iniziative programmate motivo di più fiduciosa considerazione delle prospettive che possono aprirsi per un rilancio di Napoli e della Campania, di cui non mancano interessanti indizi. Di tutto ciò spero avremo occasione di riparlare per un utile approfondimento da vicino".

LA CERIMONIA - Alzabandiera e discorsi ufficiali, la parata dei nove team che si sfideranno nel Golfo, le note della banda della Marina militare. E ancora, l'installazione videoartistica di mapping in 3D proiettate sulle facciate dei monumenti. A chiudere, i fuochi d'artificio. La regia dello show è di Marco Boarino, la direzione creativa per Filmaster è di Lida Castelli. Sabato intanto, cioè domani, sarà inaugurato il Villaggio in Villa comunale: per sette giorni, con ingresso gratuito, si potranno visitare gli stands dei team e intrattenersi ai punti di ristoro ascoltando vari concerti.

Luna Rossa, le prime prove © Tm NewsInfophoto


#lungomareliberato, via Caracciolo su Twitter

AMERICA'S CUP 2012 A NAPOLI: LO SPECIALE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, Napolitano a de Magistris: "Vivi auguri"

NapoliToday è in caricamento