rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Piazza Plebiscito

America's Cup Piazza Plebiscito, show di luci sotto la pioggia

Meduse multicolor trampoliere e ballerine-onda, il videomessaggio del Presidente della Repubblica Napolitano, il saluto del sindaco Luigi De Magistris e l'ingresso solenne della Coppa America

Cerimonia di apertura della World Series Americas Cup sotto un violento temporale. Ma il pubblico non si è fatto scoraggiare. A piazza Plebiscito, tanti giochi di colore che hanno animano il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola trasformato per l'occasione prima in uno specchio di acqua calma e poi in un tumultuoso mare in tempesta, per proiettare il pubblico in un habitat marino fatto di fondali suggestivi.

Meduse multicolor trampoliere e ballerine-onda; sul palco Peppe Servillo con il brano poetico 'O Mare', di Eduardo de Filippo. A seguire, l'ingresso sul palco della bandiera italiana portata da Alessandra Sensini, quattro volte campionessa olimpica di windsurf, e alzata dagli uomini della Marina Militare sulle note dell'inno di Mameli.

La cerimonia, alla quale hanno preso parte gli equipaggi delle sette nazioni partecipanti, è stata preceduta da un videomessaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha sottolineato lo slancio necessario per la valorizzazione delle qualità della città. Poi il saluto del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha puntato l'attenzione sul momento che sta vivendo la città e su cosa si sta facendo per far conoscere il suo mare, grazie anche allo sport, ed ha augurato tutti 'buon vento'. Tra i protagonisti della serata anche Ian Murray, il direttore di regata dell'Americàs Cup e Management Ceo.

Tra i momenti clou della cerimonia, l'ingresso solenne della Coppa America, il più antico trofeo sportivo del mondo, tra giochi di fuoco e d'artificio. La cerimonia è stata l'occasione per presentare i sette equipaggi che si sfideranno nella acque del golfo: America, Svezia, Cina, Nuova Zelanda, Francia, Italia, Corea del Sud. A chiudere la sfilata la bandiera della Americàs Cup che ha dato il via ai fuochi di artificio, anticipati a causa della pioggia. La serata è stata ideata e organizzata da Marco Balich, presidente di Filmmaster Events, che tra l'altro si è aggiudicata la produzione delle cerimonie degli Europei di Calcio 2012 e le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici di Rio 2016. (Ansa)

America's Cup, l'inaugurazione © Tm NewsInfophoto


Pasqua e l'America's Cup - V. Graniero/NapoliToday

AMERICA'S CUP 2012 A NAPOLI: LO SPECIALE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup Piazza Plebiscito, show di luci sotto la pioggia

NapoliToday è in caricamento