rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

America's Cup, l'ultimo giorno: il trionfo di Luna Rossa

Festa bagnata sul lungomare per migliaia di persone. Artemis prima nei match race, Oracle in velocità

Terminato l'allarme meteo che ieri ha fermato le regate dell'America's Cup, oggi è tempo di semifinali e finali di match race, AC500 Speed Trials e l'ultima regata di flotta, decisiva per assegnare la vittoria.

Il trofeo di tappa dei match race verrà conteso da quattro equipaggi: Artemis Racing contro Luna Rossa Swordfish e Oracle Racing Bundock contro Luna Rossa Piranha. L'inizio dei match race è previsto alle 12,50. Alle 13,50 è previsto l'Ac500 speed trial mentre alle 14,55 è stabilita la partenza della regata di flotta che avrà punteggi speciali: 50 punti al vincitore, 30 al secondo, 20 al terzo e così via.

Questa la classifica attuale:

Emirates 52
Oracle Spithill 47
Luna Rossa-Piranha 42
Korea 39
Energy 39
Luna Rossa Swordfish 35
Oracle Bundock 28
Artemis 20
China 8

GLI AGGIORNAMENTI

Gli svedesi di Artemis hanno vinto il trofeo dei match race. Il catamarano dello skipper americano Terry Huchinson ha battuto in finale Luna Rossa Piranha. L'altro catamarano italiano, Luna Rossa Swordfish, era stato invece sconfitto in semifinale dallo stesso Artemis. Piranha si era invece qualificato per la finalissima battendo Oracle Bundock nella prima semifinale.

Gli americani di Oracle Racing Bundock hanno vinto l'AC500 Speed Trial, la prova di velocità pura sui 500 metri. Il catamarano dello skipper Darren Bundock ha realizzato il miglior tempo comprendo la distanza in 47"56. Al secondo posto si è piazzata la barca svedese di Artemis con soli due decimi di ritardo (47"58) mentre terza è giunta Luna Rossa Sordfish con li skipper Max Sirena che ha coperto la distanza in 49"50. La gara si è svolta in due manches, in ognuna delle quali le barche sono partite lanciate, coprendo la distanza di 500 metri contro il cronometro. I tempi migliori sono stati realizzati nella seconda matches, grazie al vento più forte, che ha raggiunto i venti nodi. Oracle Biundock aveva comunque realizzato il miglior tempo anche nella prima manche, chiudendo con 53"94.

CLASSIFICA FINALE SPEED TRIAL

1) Orackle Racing Bundock - 47"56;
2) Artemis Racing +0"02;
3) Luna Rossa Swordfish +1"94;
4) Energy Team +3"95;
5) China Team +3"97;
6) Team Korea +5"23;
7) Luna Rossa Piranha +8"69;
8) Oracle Racing Spithill +10"89;
9) Emirates Team New Zealand +11"50.

Luna Rossa Piranha ha vinto l'ultima regata di flotta della tappa napoletana delle World Series di Coppa America. Il catamarano con a bordo il timoniere Chris Draper vince così la classifica generale delle regate di flotta delle World Series di Napoli. (Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, l'ultimo giorno: il trionfo di Luna Rossa

NapoliToday è in caricamento