rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

America's Cup 2013 con bis: "Si farà sul lungomare"

Graziano, presidente di Acn: "È la migliore location, il Molo San Vincenzo servirà da supporto alla kermesse ma non è adatto a ospitare tanti visitatori, non può accogliere tutte le barche"

Impossibile trovare una location migliore di via Caracciolo per l'America's Cup di maggio 2013. È il pensiero del presidente di Acn Paolo Graziano che sottolinea: "Stipuleremo le nuove condizioni con gli americani con questa possibilità, non appena avremo avuto la certezza di poterlo fare".

Niente Bagnoli o Molo San Vincenzo, dunque. Si torna sul lungomare. Il provveditorato alle Opere pubbliche, spiega Tiziana Cozzi de La Repubblica, tra pochi giorni pubblicherà il bando, dopo un mese ci sarà la gara per l’aggiudicazione, presumibilmente i primi di agosto. I lavori dureranno circa sei mesi, il budget è incluso nell’importo di 4 milioni, previsto dalla gara per la costruzione della scogliera. Il Molo San Vincenzo satà probabilmente utilizato come supporto alla manifestazione. "Ci stiamo lavorando — continua Graziano — ho condotto proprio io la trattativa con il ministero per restituirne una parte alla città. Ma non è adatto a ospitare tanti visitatori, non può accogliere tutte le barche. È un’operazione difficile riaprirlo al pubblico ma non è detto che non ci si riesca. L’anno prossimo potremo utilizzarlo per i grandi yacht".

La conferma arriva anche dal sindaco Luigi de Magistris: "La volontà è quella di aprire definitivamente il molo per l’anno prossimo e, con l’occasione, cominciare a mettere le basi per il museo del mare e dell’emigrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup 2013 con bis: "Si farà sul lungomare"

NapoliToday è in caricamento