rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alto impatto dei carabinieri tra Napoli e Pozzuoli, arresti e sequestri

Militari in azione tra ritrovamenti di armi, denunce a parcheggiatori abusivi, e controlli alimentari

Un'operazione straordinaria del Comando Provinciale di Napoli dei carabinieri è stata portata a termine tra le strade della città partenopea e in quelle del comune flegreo di Pozzuoli. Sono 807 le persone identificate e 336 i veicoli controllati. Da oltre 70mila euro le multe elevate per violazioni al codice della strada.

I controlli a Napoli

A Soccavo, i militari della stazione di Pianura hanno trovato due pistole in un’aiuola di via Palazziello: una Beretta 92FS calibro 9x21 con matricola abrasa e una Smith&Wesson calibro 38 a tamburo con matricola abrasa. L’impugnatura delle armi era fasciata con nastro adesivo, probabilmente per garantire una più rapida eliminazione delle impronte digitali. Sequestrate, le pistole saranno sottoposte ad accertamenti balistici per verificare se siano collegate a fatti di sangue.

Nel rione Traiano sono stati arrestati per spaccio di droga un uomo di 36 ed una donna di 49 anni. Entrambi già noti alle forze dell'ordine, i due erano stati notati  dai carabinieri della compagnia di Bagnoli mentre cedevano droga a tre clienti in via Catone. Perquisiti, sono stati trovati in possesso di 6,39 grammi di cocaina e 21 di marijuana. Nelle loro tasche avevano anche 388 euro in banconote di piccolo taglio, verosimilmente provento della loro attività.

In via Tertulliano – ancora rione Traiano – inoltre, i carabinieri hanno denunciato un 20enne perché portava nei pantaloni un coltellino a farfalla con lama di 6 centimetri.

Due parcheggiatori abusivi sono stati invece deferiti. Il primo, un 48enne di Chiaia, era stato già sanzionato in passato con un allontanamento. Recidivo, l’uomo è stato sorpreso in via Caracciolo mentre chiedeva denaro ad alcuni automobilisti in cerca di parcheggio. Il secondo parcheggiatore sanzionato, trovato dai militari nei pressi dell’ospedale San Paolo di via Terracina, ha 59 anni ed è di Pianura,

Anche tutela della sicurezza alimentare nei controlli dei carabinieri a Pianura e Rione Traiano. In via Padula sono stati sequestrati 25 chili di pane privi di indicazioni sulla tracciabilità, venduti da un incensurato 22enne su di una bancarella non autorizzata. Stessa sorte per un 45enne, anch’egli incensurato, sorpreso a vendere prodotti da forno in via Galdieri senza alcuna autorizzazione. Sono 7 i chili di pane sequestrati. Vendita abusiva di alimenti anche in Viale Traiano: ad un 55enne i carabinieri hanno requisito 10 chili tra pane e conserve.

Arrestato per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio un 35enne del quartiere Mercato già ai domiciliari per droga. All'arrivo a casa sua dei militari ha lanciato dalla finestra 4 involucri contenenti ben 333 bustine di marijuana (657 grammi) e 4 stecchette di hashish. Pensava di averla fatta franca ma i militari che cinturavano l’abitazione hanno assistito all’intera scena, recuperando la droga gettata via. Trovato in possesso anche di materiale per il confezionamento delle dosi, è stato portato in carcere a Poggioreale.

I controlli a Pozzuoli

Un 46enne, già ai domiciliari, è stato arrestato per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Nella sua abitazione, sul comodino della camera da letto, i carabinieri della stazione di Monterusciello hanno trovato 5 stecchette di hashish  e  565 euro in contanti, somma ritenuta provento illecito. Si trova ora in attesa di giudizio, sempre agli arresti domiciliari.

Un 52enne puteolano, già noto alle forze dell'ordine, era alla guida di uno scooter dal telaio e dalla targa rubati. I militari hanno accertato che il furto del motociclo fosse stato denunciato nel 2006, nel quartiere romano di Cinecittà. L'uomo è stato denunciato per ricettazione.

Denunciato infine anche un 45enne di Pozzuoli per aver installato sul perimetro esterno dell'abitazione in cui scontava i domiciliari un sistema di videosorveglianza con 2 telecamere e 6 microcamere. L'impianto è stato sequestrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alto impatto dei carabinieri tra Napoli e Pozzuoli, arresti e sequestri

NapoliToday è in caricamento