rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Nuova allerta meteo in Campania: temporali per 24 ore

Una perturbazione porterà forti rovesci, vento e temporali su gran parte della regione. In particolare, l'allerta è di colore Arancione per Napoli

Prosegue l'ondata di maltempo in Campania. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità idrogeologica a partire dalla mezzanotte e valido fino alla stessa ora di domani.

L'intero territorio sarà interessato da una perturbazione che porterà forti rovesci e temporali su gran parte della regione. In particolare, l'allerta è di colore Arancione per Napoli, le isole, la piana campana, l'area vesuviana, la penisola sorrentina-amalfitana, i monti di Sarno e i monti Picentini, l'area del Tusciano e dell'Alto Sele, la piana del Sele, l'alto Cilento; la zona del Tanagro e il basso Cilento. Sulle restanti zone l'allerta è di colore Giallo. La Protezione civile della Regione Campania, attiva 24 ore su 24, raccomanda alle autorità competenti di "porre in essere, o mantenere attive, tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile o atte a prevenire e contrastare i possibili effetti al suolo e, in particolare, i fenomeni di dissesto idrogeologico connessi alle precipitazioni".

I DANNI DELLE ULTIME ORE - Forti raffiche di vento hanno causato danni in città. Sono gli effetti del Ciclone Golia, che ha toccato anche il capoluogo campano nella giornata di domenica. Alberi divelti, scooter abbattuti, lampioni e pezzi di cornicione caduti. Alla Riviera di Chiaia un ramo è caduto a pochi centimetri da un centauro; in viale Cristina di Savoia un'impalcatura ha travolto cinque auto in sosta. Numerosi gazebo di via Partenope sono stati spazzati via dal vento. Paura anche al Vomero: a via Merliani una storica palma si è abbattuta su due auto in sosta, mentre a via Luca Giordano vasi e altri oggetti sono volati dai terrazzi sui passanti. In via Giacinto Gigante, inoltre, è crollato un lampione sulla strada. Al centro storico, precisamente in via Costantinopoli, un albero è crollato sulla strada sfiorando le automobili in sosta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo in Campania: temporali per 24 ore

NapoliToday è in caricamento