rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gli esperti rilanciano l'allarme Vesuvio: "Si rischia una catastrofe"

"Nel caso dei Campi Flegrei i flussi finirebbero, per via dei venti che spirano in direzione occidentale, direttamente sulla città di Napoli. Che non è nemmeno in zona rossa. Le conseguenze sarebbero terribili"

Il Vesuvio e i Campi Flegrei rappresentano un pericolo di proporzioni catastrofiche. Parola di esperti. Il nuovo allarme è stato lanciato nel corso del programma "Overshoot", in onda su Radio Radicale, condotto da Enrico Salvatori.

A darne notizia è il quotidiano "Cronache di Napoli", che riporta le dichiarazioni di Giuseppe Mastrolorenzo, vulcanologo dell'Osservatorio Vesuviano, e dell'urbanista Aldo Loris Rossi. "Non esistono piani di emergenza nei Comuni. Non esiste una organizzazione reale che sia in grado di portar via la gente in caso di eruzione - ha spiegato Mastrolorenzo - ad oggi non ci sarebbe la possibilità di mettere in salvo tre milioni di persone. Esiste un'unica camera magmatica che unisce Vesuvio e Campi Flegrei. Un magma capace di produrre eruzioni di grande portata in tempi brevi con flussi piroclastici che si svilupperebbero per decine di chilometri".

"Nel caso dei Campi Flegrei finirebbero, per via dei venti che spirano in direzione occidentale, direttamente sulla città di Napoli. Che non è nemmeno in "zona rossa". Le conseguenze sarebbero terribili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli esperti rilanciano l'allarme Vesuvio: "Si rischia una catastrofe"

NapoliToday è in caricamento