rotate-mobile
Cronaca

"Ho operato la prima trans sposa d'Italia", parla il chirurgo di Alessia Cinquegrana

"Abbiamo intrapreso un percorso per renderla più femminile. Alessia è stata brava, le auguro un futuro luminoso, pieno di felicità"

Dopo una lunga battaglia per il riconoscimento giuridico del diritto a essere donna, l’ex Miss Trans 2014, Alessia Cinquegrana, ha finalmente coronato il suo sogno d’amore sposando il compagno Michele Picone. La coppia si è unita in matrimonio sabato scorso nel Municipio di Aversa (Caserta) dopo 11 anni di fidanzamento. A rendere unica questa storia è il fatto che Alessia, una ragazza di 29 anni, è la prima trans in Italia che, dopo aver avuto l’attribuzione del sesso femminile e il riconoscimento del nuovo status senza sottoporsi all’intervento chirurgico, è convolata a nozze.

La storia di Alessia è la storia di un bambino che si sentiva bambina e di un adolescente che non voleva essere maschio. Così nel 2009, dopo anni vissuti in un corpo che non sentiva essere il suo, ha deciso di iniziare un lungo e non facile percorso per cambiare il suo aspetto fisico. In quell’anno si è rivolta al dott. Silvio Smeraglia, medico chirurgo specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, noto per le sue tecniche uniche e innovative di rimodellamento sartoriale del corpo. Smeraglia ha seguito Alessia lungo questo processo di femminilizzazione durato anni. Dalla riduzione del mento all’intervento sul seno, dalla resezione dell’osso al mini-lifting all’intervento di rinoplastica, sono tante le operazioni a cui la 29enne si è dovuta sottoporre per diventare quello che ha sempre sognato di essere: una donna.

“Ho conosciuto Alessia qualche anno fa - ha dichiarato il dott. Smeraglia -, abbiamo intrapreso un percorso per renderla più femminile e ho cercato di esaudire tutte le sue richieste, mantenendo l'equilibrio dei suoi lineamenti. Per lei era un passo importante, è stato un percorso lungo ma Alessia è stata brava, le auguro un futuro luminoso, pieno di felicità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho operato la prima trans sposa d'Italia", parla il chirurgo di Alessia Cinquegrana

NapoliToday è in caricamento