rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Casamicciola terme

Da albergo a centro pazienti psichiatrici: scatta il sequestro

La struttura era stata presa in affitto dall'Asl Napoli 2 Nord che vi aveva trasferito senza autorizzazioni sia un centro residenziale per pazienti psichiatrici sia il centro di salute mentale di Ischia

Un ex albergo trasformato in struttura sanitaria senza autorizzazione e in una zona destinata a ospitare esclusivamente impianti turistici. A Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia, è stato sottoposto a sequestro dai carabinieri, su mandato della procura partenopea, l'ex hotel Stefania. L'immobile era stato preso in affitto dall'Asl Na 2 Nord che vi aveva trasferito, non a norma di legge, sia i pazienti psichiatrici assistiti presso Villa Orizzonte di Barano d'Ischia che quelli del centro di salute mentale ospitati presso un'altra struttura dell'isola.

All'interno dell'ex hotel Stefania sono state, inoltre, realizzate opere edilizie senza permessi trasformando la struttura da turistico-ricettiva in sanitaria e socio-assistenziale. Il tutto in una zona deputata esclusivamente a parco turistico e idrotermale.

Gia' in passato il Comune di Casamicciola aveva emesso due ordinanze, l'una con cui ordinava la cessazione assistenziale e l'altra con cui imponeva il ripristino dei luoghi, entrambe rimaste ineseguite dopo che il Tar della Campania aveva respinto le istanze cautelari dell'Asl Napoli 2 di sospensione dell'efficacia delle stesse.

Il sequestro si è reso necessario per evitare l'aggravamento delle conseguenze dei reati. Contestualmente è stato disposto lo sgombero della struttura sequestrata trasferendo i pazienti presso strutture idonee di Ischia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da albergo a centro pazienti psichiatrici: scatta il sequestro

NapoliToday è in caricamento