rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aereo non identificato, a controllare il recupero il gruppo Radar dell'Aeronautica Militare di Licola

intervento dei velivoli è stato controllato dalla sala operativa del 22° Gruppo Radar dell'Aeronautica Militare di Licola

Due caccia Eurofighter del 36° Stormo di Gioia del Colle (Ba) hanno intercettato un velivolo CESSNA  portoghese, sulla tratta Ginevra - Brindisi, che aveva perso le comunicazioni con i controllori del traffico aereo.

La nota dell'Aeronautica militare: "Alle 10 circa di oggi i due caccia dell'Aeronautica Militare, in servizio di allarme sul territorio nazionale, sono decollati per identificare e controllare il velivolo in transito nello spazio aereo italiano. Dopo pochi minuti dal decollo, i due caccia intercettori hanno stabilito il contatto visivo con il velivolo accertando così che quest'ultimo non si trovava in condizioni di emergenza o pericolo. Una volta identificato il velivolo, i due caccia lo hanno scortato finché lo stesso non ha ripristinato i contatti con gli Enti del controllo del traffico aereo. L'ordine è pervenuto dal CAOC (Combined Air Operation Center) di Torrejon, ente NATO responsabile per la sorveglianza dei cieli nell'area, e l'intervento dei velivoli è stato controllato dalla sala operativa del 22° Gruppo Radar dell'Aeronautica Militare di Licola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo non identificato, a controllare il recupero il gruppo Radar dell'Aeronautica Militare di Licola

NapoliToday è in caricamento