rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Napoli premiata a Parigi per l'acqua pubblica

La città ha avuto anche una menzione speciale per essere stata la prima, dopo Parigi, ad essere passata ad una gestione pubblica dell'acqua grazie alla creazione della società ABC (Acqua bene comune Napoli)

La città di Napoli è stata premiata a Parigi per l'acqua pubblica, in occasione delle Assises régionales des Associations pour l’eau, organizzata dalla Coordination Eau Île-de-France.

Il Comitato Referendario 2 SI per l’Acqua Bene Comune ha ricevuto il premio per la vittoria referendaria ottenuta in Italia, e la città di Napoli ha avuto anche una menzione speciale per essere stata la prima città europea, dopo Parigi, ad essere passata ad una gestione pubblica dell’acqua, grazie alla creazione della società ABC – Acqua bene comune Napoli.

Il premio per la città di Napoli consiste in una scultura di gesso delle dimensioni di 20cm x 20cm x 7cm di profondità e del peso di circa 2 kg, che rappresenta il calco di due mani giunte che accolgono l’acqua.

A ritirare il premio per il Comune di Napoli è stata la portavoce del Comitato Referendario a Parigi, Micaela Bracciaferri. “Siamo veramente soddisfatti dell’attenzione che il Forum Europeo dell’acqua pubblica ha riservato alla scelta operata dall’Amministrazione Comunale e dal Consiglio di ripubblicizzare il servizio idrico della città – ha commentato l’assessore comunale ai Beni Comuni Alberto Lucarelli – e spero che questa scelta contribuisca a rafforzare i movimenti che, nei rispettivi territori, si battono per impedire il tradimento della volontà referendaria affermatasi il 13 giugno scorso”.

"Il mio augurio - ha concluso Lucarelli - è che Napoli e Parigi possano rappresentare il modello di riferimento anche per altre città quali Torino, Milano, Venezia, Palermo ed avviare un grande processo di democrazia in Italia, in Europa, nel Mondo”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli premiata a Parigi per l'acqua pubblica

NapoliToday è in caricamento