rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Acqua nel gasolio, automobilisti in panne: scattano i controlli

Oltre mille distributori di carburante ispezionati dall'inizio del mese dalla Guardia di Finanza. Oltre 1.200.000 litri venduti "in nero" e le relative imposte trattenute dal gestore

Acqua nel gasolio: lo hanno scoperto la Guardia di Finanza durante controlli in diversi distributori. In provincia di Napoli, ad esempio, alcuni automobilisti sono finiti 'in panne' poco dopo aver fatto il pieno.

Le analisi chimiche, immediatamente eseguite in un laboratorio specializzato, hanno confermato la presenza del 15% di acqua. Sempre in provincia di Napoli oltre 1.200.000 litri sono stati venduti ''in nero'' e le relative imposte trattenute dal gestore.

I NUMERI -  Ben 1.216 i distributori stradali di carburante ispezionati e 174 le irregolarità scoperte. Undici i gestori denunciati alle Procure per frode in commercio o uso di strumenti di misura alterati e 59 colonnine o pistole erogatrici sono state sequestrate. I gestori sanzionati amministrativamente sono stati 68, tra cui 61 per violazione della disciplina sui prezzi esposti, non corrispondenti a quanto indicato dalle colonnine dopo il rifornimento, e 7 per rimozione dei sigilli che assicurano il corretto e regolare funzionamento degli impianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua nel gasolio, automobilisti in panne: scattano i controlli

NapoliToday è in caricamento