rotate-mobile
Cronaca Acerra

Acerra festeggia la differenziata: venerdì 26 e sabato 27 sarà "La città di Riciclò"

Venerdì 26 e sabato 27 luglio lo stadio comunale di Acerra sarà "La città di Riciclò": giochi, animazione e laboratori per i più piccoli in nome della raccolta differenziata

Un intero weekend dedicato all'ambiente, ad ingresso libero, si terrà ad Acerra il 26 e 27 luglio. "La città di Riciclò" è una manifestazione nata per spingere la cittadinanza alla tutela dell’ambiente, con l'idea che questa debba partire dal basso, anche con la denuncia contro chi sversa abusivamente. Al centro della festa i bambini e i più giovani, che nelle intenzioni del Comune di Acerra devono diventare i veri “catalizzatori” del cambiamento all'interno dei loro nuclei familiari, e imparare fin da piccoli a dialogare con le istituzioni.

Entrambi i giorni della manifestazione, dalle 18 alle 23, nello stadio comunale di via Manzoni la “compagnia degli Sbuffi” metterà in piedi un laboratorio d’arte creativa sulla costruzione di pupazzi animati, questo utilizzando esclusivamente materiali riciclabili come plastica, allumino, cartone. Inoltre, venerdì 27, andrà in scena "Riciclando...ndo", una rappresentazione teatrale dedicata appunto alla raccolta differenziata, ed uno spettacolo di magia ad opera di Francesco La Marca. Ma non solo: i bambini potranno assistere anche all'esibizione in esclusiva del tour ufficiale italiano di Teletubbies e Peppa Pig (rispettivamente il 26 ed il 27 luglio).

Entrambe le giornate saranno anche stimolo per avviare i più piccoli alle pratiche sportive e ad uno stile di vita più sano: sarà allestito il Calcio Cube, una realistica riproduzione in miniatura di un campo da gioco, dedicato a bambini e ragazzi da 2 a 14 anni che, con l’ausilio di animatori/istruttori, dovranno superare alcune prove per aggiudicarsi i premi in palio. Radio ufficiale dell’evento sarà Radio Marte.

Il sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha così commentato l'evento: "Acerra ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 70%. Anche con questa iniziativa abbiamo deciso di scommettere sui bambini e giovani, che rappresentano il nostro futuro, per responsabilizzarli da subito sul problema dei rifiuti. I cittadini devono essere vigili e attenti contro chi continua a sversare i propri rifiuti dove più gli fa comodo. C’è bisogno di collaborazione con il Comune, denunciando ai vigili urbani e alle autorità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acerra festeggia la differenziata: venerdì 26 e sabato 27 sarà "La città di Riciclò"

NapoliToday è in caricamento