rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pozzuoli

ACCADDE OGGI - 20 settembre 1934, nasce Sophia Loren

La celebre attrice è nata a Roma da madre napoletana, prima di trasferirsi ben presto nella sua Pozzuoli

Sofia Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, nasce a Roma il 20 settembre 1934. Ben presto, insieme alla madre napoletana Romilda Villani, si trasferisce a Pozzuoli, dove trascorre l'infanzia e l'adolescenza.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la piccola Sofia rimane ferita. Dopo questo incidente, la sua famiglia si trasferisce a Napoli, a casa di parenti, per poi tornare a Pozzuoli nel periodo post-bellico.

A 15 anni vince il suo primo concorso di bellezza e torna a Roma per iniziare la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Nel 1950 partecipa a Miss Italia. Dopo aver partecipato ad alcuni fotoromanzi e ad un programma radiofonico con Corrado, nel 1951 viene notata dal produttore Carlo Ponti.

La sua carriera è ad una svolta e nel 1953 arrivano i primi film. Nel 1954 lo straordinario successo nel leggendario "L'oro di Napoli", mentre l'anno successivo è il turno di "Pane, amore e...". Da quel momento, tutto il resto è storia.

Nel 1991, in Francia, è stata insignita della Legion d'Onore. Lo stesso anno le è stato assegnato l'Oscar alla carriera. Nel 1994 ha ricevuto l'Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino, mentre nel 1997 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro l'ha insignita del titolo di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. L'anno successivo è il turno del Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il 9 luglio 2016 Sophia Loren è diventata cittadina onoraria di Napoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ACCADDE OGGI - 20 settembre 1934, nasce Sophia Loren

NapoliToday è in caricamento