rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

ACCADDE OGGI - 13 settembre 1973, nasce a Napoli Fabio Cannavaro

L'ex capitano della Nazionale, cresciuto nel Napoli, ha vinto nel 2006 il Mondiale ed il Pallone d'Oro

Il 13 settembre 1973 nasce a Napoli, nel quartiere Soccavo, Fabio Cannavaro. La sua carriera da calciatore inizia nelle giovanili del Napoli. L'esordio tra i professionisti è datato 7 marzo 1993, quando l'allora tecnico azzurro Ottavio Bianchi lo schierò da titolare a Torino in Juventus-Napoli 4-3.

L'anno successivo il giovane difensore diventa un cardine della squadra partenopea, grazie a Marcello Lippi che decide di dargli fiducia nonostante la giovane età. Dopo due stagioni di altissimo livello in azzurro, nell'estate 1995 viene ceduto al Parma per risanare le casse del club.

Dopo ben 7 stagioni in Emilia, Cannavaro indosserà le maglie di Inter, Juventus e Real Madrid. Il 2006 è sicuramente l'anno che segna maggiormente la sua carriera. In pochi mesi, infatti, lo scugnizzo della Loggetta vince il Mondiale con l'Italia da capitano e si aggiudica in un colpo solo il Pallone d'Oro ed il Fifa World Player.

Lascia il calcio nel 2011, con la maglia dell'Al Ahli. Oggi allena in Cina. Nel 2005, insieme all'ex compagno di squadra Ciro Ferrara, ha dato vita alla Fondazione Cannavaro-Ferrara.

In un'intervista rilasciata a Mediaset Premium Calcio, in occasione del suo 43esimo compleanno, ha ribadito il suo sogno: "Dove mi piacerebbe allenare? Dico il Napoli per una questione di cuore. Sarebbe qualcosa di speciale...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ACCADDE OGGI - 13 settembre 1973, nasce a Napoli Fabio Cannavaro

NapoliToday è in caricamento