rotate-mobile
Cronaca Scampia

Abbattimento della Vela Verde, c'è la data: giovedì 20 febbraio

Comunicata la data dell'abbattimento della vela verde. "Sarà un giorno storico per Scampia, per Napoli e per il Paese"

“Il 20 febbraio sarà un giorno storico per Scampia, per Napoli e per il Paese". Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris sull’abbattimento della Vela verde di Scampia che è prevista per giovedì 20 febbraio alle ore 11:30. Un percorso inziato moltissimo tempo fa, quello dell'abbattimento delle vele, che fa parte del più ampio progetto 'Restart Scampia'.

"Non siamo solo Gomorra. A Scampia università e cinema"

Si procederà poi alla fase successiva all’abbattimento delle vele di Scampia: una fase di riqualificazione e di smaltimento dei materiali di risulta. Già dallo scorso anno tutti i nuclei che vivevano nella Vela Verde sono stati trasferiti in alloggi popolari

"Sarà una tra le più grandi operazioni di trasformazione urbana del sud Italia, resa possibile grazie a un intenso lavoro istituzionale e alla partecipazione attiva dei suoi abitanti. Come per Unesco, i Pua e i principali cantieri in corso, vogliamo costruire per le Vele un focus che racconti costantemente Restart Scampia in tutte le sue fasi". Questo il commento dell'Assessorato Urbanistica e Beni comuni del Comune di Napoli ai lavori che hanno preceduto l'abbattimento della Vela. 

Vela verde-foto De Cristofaro

Intanto procede la costruzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Scampia. Il Comune di Napoli aveva chiesto e ottenuto da Cassa Depositi e Prestiti per il Mezzogiorno la devoluzione di 861.748 euro per il completamento della facoltà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimento della Vela Verde, c'è la data: giovedì 20 febbraio

NapoliToday è in caricamento