rotate-mobile
Cronaca

Non correre: “A Maronna t'accumpagna”

Manifestazione conclusiva della campagna sociale realizzata dall'Aci e dalla Diocesi di Napoli. Presente il Cardinal Sepe che ha fatto la prova del palloncino

Si è conclusa ieri presso il Palazzo Arcivescovile in Largo Donnaregina la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione "A Maronna t'accumpagna!" realizzata dall'Automobile Club e dalla Diocesi di Napoli. Con il solito humor, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, fa la prova del palloncino per testare il suo tasso alcolemico: lancia in questo modo la campagna dell'Aci e della diocesi di Napoli. C'é anche un appello ai giovani dal cardinale: "Non cedete al richiamo delle sirene, quando siete su via Caracciolo: non premete l'acceleratore. Dimostrerete di essere più forti rispettando le regole, e resistendo alla mentalità generale".
L'iniziativa ha coinvolto le 286 comunità parrocchiali che fanno capo alla Diocesi di Napoli attraverso la distribuzione di brochure informative sulla sicurezza stradale e l'organizzazione di incontri ad hoc con i giovani.
Nell'ambito della campagna è stato anche indetto un concorso di idee rivolto ai ragazzi, ai quali è stato richiesto di rappresentare, secondo il loro punto di vista, la sicurezza stradale e ciò che la mette in pericolo, utilizzando le forme di comunicazione ritenute più idonee allo scopo (un elaborato scritto, grafico o multimediale).
Nel corso della manifestazione, oltre ai ragazzi ed ai parroci che hanno partecipato al concorso, sono stati premiati i comandanti e gli agenti delle Forze dell'Ordine resisi protagonisti di meritorie attività di tutela della mobilità e della sicurezza stradale. Alla manifestazione sono intervenuti S. Em. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, Guido Mazzuolo ed Antonio Coppola, Presidente e Direttore dell'Automobile Club Napoli, Giovandomenico Lepore, Presidente della Commissione Giuridica dell'Aci Napoli. Ha coordinato gli interventi Alfonso Ruffo, direttore del Denaro. Fra le autorità intervenute, l'Assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, l'Assessore comunale alla Mobilità, Agostino Nuzzolo, il Prefetto Alessandro Pansa, il Questore di Napoli Santi Giuffrè, il Comandante della Polstrada Campania e Molise, Gen. Giuseppe Salomone, il Comandante regionale dei Carabinieri, Gen. D. Franco Mottola, e quello provinciale di Napoli, Col. Mario Cinque, il Comandante interregionale della Guardia di Finanza per l'Italia Meridionale, Gen. C.A. Vito Bardi, ed il Comandante della Polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non correre: “A Maronna t'accumpagna”

NapoliToday è in caricamento