rotate-mobile
Cronaca Sorrento

Maltempo, crolla il muretto di "Pane amore e..."

Continuano a farsi sentire le conseguenze del maltempo. A farne la spese stavolta è stato il muretto in cui Dino Risi girò le scene tra Sofia Loren e Vittorio De Sica in "Pane amore e...". Nella zona è in fase di completamento una condotta per la raccolta delle acque piovane

Un pezzo della storia del nostro cinema se ne è andato ieri amattina, travolto dal maltempo. Un fiume d'acqua, gonfiatosi nella notte, ha travolto all’alba il muro di contenimento delle ultime rampe della scala che conduce a Marina Grande di Sorrento, set del film "Pane, amore e…". Un cantuccio suggestivo dell’antico borgo dei pescatori, che Dino Risi, nel 1955, uso come location per le scene che ritraggono Sofia Loren e Vittorio De Sica.

All'alba, gli abitanti di Marina Grande sono stati svegliati da un rumore sordo: la condotta che si dirama all’interno dei tornanti della scala non ha retto al notevole accumulo di acqua. La condotta ha così travolto una delle pareti di tufo sottostanti una volta. L’impeto dell'acqua si è riversata sul parapetto opposto, divelto nell’ultima rampa che conduce alla banchina.

Nella zona, attualmente, è in fase di completamento una condotta che raccoglie le acque piovane che si incanalano dal centro cittadino e dal rivo Conca.

Sono stati gli stessi abitanti di Marina Grande a dare l’allarme. Sono intervenuti i vigile del fuoco e della polizia municipale. E' intervenuto, per un sopralluogo anche il direttore dei lavori per verificare le cause dell'incidente.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, crolla il muretto di "Pane amore e..."

NapoliToday è in caricamento