Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Mappe

La mappa dei 10 ristoranti per mangiare bene a Procida

Sotto il limoneto, di fronte al mare, vicino all’orto: tante opzioni per mangiare in modo classico o contemporaneo su una delle isole più belle del Mediterraneo

Il pescato povero che insieme alle verdure della collina dà vita a primi e secondi irresistibili. Ma anche i limoni che, pestati, diventano una fresca e profumata insalata. Oppure arricchiscono, in pasticceria, l’impasto della torta procidana e la crema delle famose lingue di bue. Procida non è solo un luogo magico che nei secoli ha sedotto artisti e visitatori. Quest’isola è infatti anche una meta gastronomica che con le sue tradizioni allieta ogni stagione chi sbarca sulle sue coste.

Negli scorsi anni Procida ha poi affrontato una sfida notevole, anche nella ristorazione. Quando nel 2022 è diventata Capitale italiana della cultura, l’isola ha dovuto infatti accogliere un flusso turistico mai visto prima, garantendo un numero maggiore di servizi senza perdere la genuinità del piccolo borgo. Così diverse nuove aperture hanno riempito le sue contrade. Nelle cucine procidane si sono moltiplicate le preparazioni gourmet, ormai più di un’alternativa ai tradizionali menu di pesce e di terra (il coniglio è una delle specialità locali). E allora, visto che la scelta è ormai molto vasta, in questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti su dove magiare bene nell’isola.

Ristorante Vivara
La Lampara Procida
La Medusa Procida
La Pergola Procida
La Gorgonia
Da Maria alla Corricella
CalaCala
Da Mariano Procida
La Conchiglia Procida
Ristorante

Ristorante Vivara

Questo ristorante si trova sul lungomare della Chiaiolella, una delle porzioni di costa più belle dell’isola. Fa capo all’omonimo lido e offre una cucina gourmet accompagnata da una completa carta vini. Sulla terrazza, c’è una vista mozzafiato e si possono
mangiare sia dei semplici spaghetti con le vongole, sia piatti più elaborati e colorati come i fiori di zucca pastellati e fritti, ripieni di baccalà mantecato, insalatina di cavolo viola e maionese al pompelmo rosa. Da provare, per primo, anche lo spaghetto azzurro alla chitarra con scampo affumicato e pomodorini gialli confit.

Ristorante Lido Vivara

Ristorante

La Lampara Procida

Situato su una splendida terrazza sul mare, La Lampara offre una vista davvero spettacolare su Marina Corricella e le sue case colorate. I piatti proposti da questo indirizzo sono per lo più di pesce pescato con le paranze locali e rispecchiano i dettami della tradizione con qualche sprint gourmet. Anche l’ambiente, come la cucina, è semplice ed elegante: le sedie e i tavoli bianchi creano, infatti, un’atmosfera suggestiva soprattutto all’imbrunire. Si consiglia di prenotare in anticipo, soprattutto se si desiderano i tavoli affacciati sul mare. Fa parte dell’hotel La Corricella.

La Lampara Procida

Ristorante

La Medusa Procida

Si trova nel Porto di Marina Grande e, fondato nel 1954, è stato uno dei primi locali aperti nella zona. Il menu del giorno, qui, si basa sulla disponibilità quotidiana del pesce. Da provare sono sicuramente gli spaghetti con i ricci di mare o le cicale, oppure la pasta alla pescatora povera con peperoncini verdi fritti e alici. Chi invece ha voglia di un tocco meno tradizionale, può assaggiare piatti come la millefoglie di mozzarella di bufala, gamberi crudi e pesto di basilico. Su ordinazione, inoltre, è disponibile anche una ottima selezione di crudi, tra cui spicca la tartare di tonno.

La Medusa Procida-2

Ristorante

La Pergola Procida

Uno dei punti forti di questo ristorante sono sicuramente i tavoli disposti nel limoneto. Ma oltre alla location suggestiva, La Pergola offre anche un’ottima cucina. Il protagonista è ovviamente il pesce abbinato ai prodotti dell’orto vicino. Le delizie di mare e collina, infatti, danno vita a diverse preparazioni, non solo dal sapore locale. Così accanto ai fusilli con i frutti di mare, e alle chitarrine al nero di seppia, datterino giallo e crostacei, troviamo anche piatti più internazionali come la catalana di mazzancolle.

La Pergola Procida-2

Ristorante

La Gorgonia

In questa storica insegna procidana, il pesce lo trovi come lo vuoi: alla brace, all’acqua pazza e negli squisiti primi. Ogni pietanza è preparata con prodotti freschissimi, anche le insalate. A rubare la scena, quando è stagione, è infatti proprio la celebre insalata con i limoni con gli agrumi dalle dimensioni imponenti che si distinguono per dolcezza e profumo. Questa e altre delizie si possono gustare proprio al tramonto, mentre si guardano le barche allontanarsi dal molo per la pesca.
 

Ristorante

Da Maria alla Corricella

La signora Maria Costagliola Lotorchisco prima lavorava come addetta alle pulizie in ospedale. Ma la sua passione era la cucina, così ha deciso di aprire un ristorante frequentato oggi anche da clientela vip. Il menu è tradizionale e non parla solo di mare: la pasta e fagioli con le cozze è uno dei piatti forti della casa ma da provare sono anche gli gnocchi al sugo di coniglio, che viene allevato proprio sull’isola. Per dolce, invece, si possono ordinare deliziose crostate come quella al limone o con fichi e noci.

Da Maria alla Corricella-2

Ristorante

CalaCala

Il nome di questo ristorante fa riferimento a una tradizionale forma di baratto applicata dai pescatori partenopei. Questi, dalle loro barche, caricavano i secchi di pesci, che venivano tirati poi su dai contadini direttamente dalla costa con delle funi. In cambio del pescato, i pescatori ricevevano delle verdure con cui abbinavano i prodotti del mare e viceversa. L’indirizzo in questione, che riserva anche diverse soluzioni per il pernottamento, si distingue per una cucina raffinata e una lunga carta dei vini. Molti dei prodotti, inoltre, vengono dall’orto/giardino che oltre a fornire delizie alla dispensa è anche visitabile.

CalaCala

Ristorante

Da Mariano Procida

Mariano Lanzuise e sua moglie Vittoria De Luca sono i proprietari di una delle trattorie più iconiche dell’isola. Lei si occupa della cucina, mentre lui è in sala. Il menu offre diverse soluzioni di carne e di pesce, ma sono due i piatti forti di questo indirizzo: gli spaghetti con alici e pecorino e la torta procidana, una versione della caprese fatta con il limone e il cioccolato bianco.

Da Mariano Procida-2

Ristorante

La Conchiglia Procida

Ecco un ristorante/lido a gestione familiare in cui la cucina non è solo un contorno. Il menu de La Conchiglia è essenzialmente a base di pesce fresco e frutti di mare, cui viene abbinata dell’ottima pasta fresca. Diversi, infatti, sono gli abbinamenti mare e monti, come le caramelle cozze e zucchine, gli stracci cozze e broccoli, e i cappelletti con telline. Tra i secondi, invece, non mancano pesci da cuocere alla griglia, o fritture. Abbondanti e da non snobbare sono pure gli antipasti misti che contemplano sia terra che mare.

Leggi il contenuto integrale su CiboToday

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NapoliToday è in caricamento