Colore, dimensione e materiale: arredare con gli infissi è possibile

Nati come una necessità svolgono ora una funzione di arredo

L’idea di chiudere le finestre con delle lastre di vetro risale all’epoca romana come rimedio al vento e alle intemperie. Nel Medioevo poi questa novità ha trovato poco consenso fino a giungere all’età gotica quando si è assistito ad un vero e proprio exploit di modelli e stili. E’ in questo periodo storico che iniziano a concepirsi finestre bifore, trifore, a occhio di bue. Nati quindi come una necessità, nel corso della storia gli infissi hanno iniziato a svolgere anche una funzione di arredo proprio perché finemente rifiniti in ogni particolare.

Coordinare gli infissi tra i vari ambienti domestici

Nella classifica delle “cose da fare” quando si decide di arredare casa la scelta degli infissi non può assolutamente essere secondaria ad altre valutazioni e non solo per un discorso legato all’armonia dell’ambiente. Divisione degli spazi, scelta dei pavimenti e dei parati e poi, inevitabilmente, è necessario scegliere gli infissi così da creare un coordinamento all’interno della stanza o, come spesso avviene, con tutti gli ambienti domestici.

Colore, dimensione, materiale

Avere bene in mente lo stile da voler utilizzare per arredare un ambiente facilita anche la scelta di colore, dimensione e materiale degli infissi da installare. Il legno, l’alluminio e il PVC sono i materiali per eccellenza di cui sono composti gli infissi. Da qualche anno sono presenti sul mercato anche infissi realizzati con una fusione tra più materiali possibili: legno e alluminio ad esempio. Il colore degli infissi è determinato dal “gioco luce” che si intende portare dentro una stanza: scegliere tra colori uguali alle pareti o colori opposti a contrasto. Una decisione da prendere anche in base all’eventuale arredamento. Infine la dimensione. Optare per gli infissi grandi o piccoli è una questione di mera esigenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Emergenza Coronavirus: quali errori non commettere in casa

  • Coronavirus e animali domestici: gli errori da non commettere

  • Coronavirus, quanto resiste sulle superfici? La risposta dei virologi

  • Emergenza da Coronavirus: le agevolazioni per gli inquilini del Comune di Napoli

  • Gli alloggi disponibili in città per il personale medico-sanitario impegnato in prima linea

  • Ex Iacp-Acer Campania: posticipabili i canoni e senza interessi di mora

Torna su
NapoliToday è in caricamento