Vomero: quanto vale la tua casa in base ai dati dell'Osservatorio Immobiliare su Napoli

Il Vomero è il mercato più interessante della città, con il Rione Alto in ascesa.

La Sezione partenopea della Fiaip, la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali ha presentato il suo Osservatorio Immobiliare, con le rilevazioni delle quotazioni degli immobili quartiere per quartiere. L'Osservatorio Immobiliare Fiaip costituisce uno strumento di consultazione molto importante, non solo per gli operatori del settore, ma anche per gli utenti finali - acquirenti, venditori o affittuari - soprattutto dopo la messa in liquidazione della Borsa immobiliare di Napoli, la società che dall’ormai lontano 2006 si occupava di monitorare l’andamento del mercato immobiliare di Napoli e dell’Area Metropolitana, pubblicando il listino ufficiale semestrale dei prezzi. I prezzi di compravendita o di locazione, come ha spiegato il presidente Fiaip Napoli Claudio Matarazzo, sono stati rilevati dalle transazioni effettivamente avvenute, in modo da fornire una rappresentazione oggettiva e trasparente dei prezzi di vendita e locazione di immobili, negozi e box auto.

L'andamento dei prezzi I dati dell'Osservatorio Fiaip confermano la tendenza registrata negli ultimi dodici mesi a livello nazionale: il calo dei prezzi degli immobili, in via generale, non si è arrestato. In alcune microaree della città si rileva però una decisa inversione di tendenza, con un aumento dei prezzi dell’ 1,8% che gli esperti di Fiaip sono convinti proseguirà anche nel corso del 2019.

Immobili di lusso Gli immobili che hanno prezzi in salita sono, in particolare, quelli di lusso che da sempre costituiscono un mercato a parte: quotazioni sui 7.500 euro al metro quadratoper le case a via Caracciolo, via Calabritto, Piazza dei Martiri, via Nazario Sauro e via Partenope. Il massimo però si raggiunge a Capri con 12.500 euro al mq.

Tempi di vendita In generale, comunque, nel 2018 a Napoli si è registrata una riduzione complessiva dei tempi di vendita delle case, con un range medio tra 3 e 6 mesi per il 38% deldel campione di riferimento.

Il Vomero il quartiere più interessante   Ad avere un ottimo riscontro, in città, è soprattutto il Vomero. Il consigliere provinciale di Fiaip Napoli e area manager Leonardo Immobiliare Stefano Mazza infatti spiega: "Tutta la collina sta avendo un riscontro sempre maggiore grazie alla metropolitana, con palazzi di ottima fattura ed altri meno prestigiosi, e l’interesse crescente registrato per il Rione Alto, grazie alle case panoramiche. La zona dello stadio Collana ha un buon riscontro, come anche la zona dell’Arenella, più richieste e con tagli da tre o quattro vani molto interessanti, grazie a un prezzo più abbordabile, mentre si vende meno nella zona di San Martino e via Luca Giordano. L’aumento del numero di compravendite che abbiamo registrato ha una forbice compresa fra il 5 e il 10 % a seconda delle zone di rilevazione".

Le tipologie di immobili compravenduti Nella nostra città, la maggior parte delle compravendite - ben il 70% - avviene facendo ricorso al mutuo. Le unità residenziali più compravendute sono i trilocali che rappresentano il 73% del totale. Nel 70 per cento dei casi si compravendono alloggi usati in buono stato, praticamente pronti per essere arredati, e solo nel 18 % dei casi abitazioni da ristrutturare prima del trasloco.

Immobili commerciali Marcato ovunque a Napoli il calo per negozi e uffici, che continuano a risentire della crisi economica con un’eccedenza di offerta sulla domanda che influisce negativamente sui prezzi di compravendite e locazioni.

Affitti: Per quanto riguarda gli affitti, Fiaip stima il rendimento potenziale lordo tra il 4 e il 6%, ma il prelievo fiscale resta un forte deterrente per gli investimenti in immobili da locare.

Garage: a Napoli spetta il primato di città più cara d’Italia per acquistare un garage. Seguono, nell'ordine, Bologna, Milano e Roma 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spendiamo 400 euro l'anno in bottiglie d'acqua, ma dal 96% dei rubinetti sgorga acqua perfetta

  • Le migliori offerte on-line di elettrodomestici e prodotti per la casa del Black Friday 2019

  • Palazzo Cirella: baluardo e simbolo del '48 partenopeo

  • Casa: il mercato torna a vacillare?

  • Le idee vincenti per decorare il giardino o il terrazzo per Natale

  • Sulle tracce di Vanvitelli: Palazzo Berio

Torna su
NapoliToday è in caricamento