rotate-mobile
Giardino

Come illuminare il giardino o il terrazzo in modo originale ed economico

Quattro idee ad effetto per tutte le tasche

L'estate a Napoli è decisamente da vivere all'aperto. A maggior ragione se si ha una casa con giardino o terrazzo, meglio ancora se panoramici.

Divanetti, chaise longue, tavoli e sedie renderanno lo spazio esterno confortevole ed elegante. Per viverlo al meglio, però, non bisogna trascurare l’illuminazione: è la luce giusta, infatti, a fare la differenza, soprattutto in occasione di feste o ricevimenti. Le proposte in commercio fortunatamente sono molte. Lampade e pali di illuminazione a ricarica solare, in particolare, non solo offrono interessanti soluzioni di design ma, non necessitando di collegamenti al sistema elettrico né di costosi lavori di installazione, possono essere facilmente posizionati e anche spostati in base alle necessità.

Tradizionale o eco-firendly, una volta scelta la tipologia di alimentazione, è il momento di pensare all'effetto e alla funzione che la luce dovrà avere:

Lampade da terra In giardino o in terrazzo, la sicurezza è molto importante. Per questo non dovrebbero mai mancare lampade da terra che evidenzino gradini, muretti e piccole recinzioni, magari dotate di specifici sensori che ne garantiscono l'attivazione al passaggio e il successivo spegnimento

Pali per illuminazione Generalmente lo stelo luminoso può supportare fino a 4 Led. I più diffusi sono a ricarica solare, realizzati in moderni materiali resistenti e leggeri. Possono quindi essere installati senza alcun problema anche in terrazzo, in appositi orci o anfore o vasi.

Lampade da esterno a parete Tra le lampade a parete le più diffuse sono le applique, ma si trovano anche infinite soluzioni da incasso, con sporgenze praticamente nulle. In stile industriale, a led, vintage, sagomate,ce n'è per tutti i gusti

Riciclo creativo  Lattine o grossi contenitori in vetro possono diventare originali e simpatiche lanterne. Basta inserire all'interno candele o lumini o, meglio ancora, led con fili colorati. Attenzione: se si utilizza fiamma viva, meglio posizionare queste lampade lontano da tessuti infiammabili o piante. Se invece l'illuminazione è a led, è possibile sospenderle con del semplice fil di ferro, magari rivestito di nastri di cotone o rafia, per creare un’atmosfera da sogno.

Prodotti online per illuminare il giardino

Lampada Solare con Sensore di Movimento

Lampada per sentieri

Lampada da Parete

Catena Luminosa

Lampioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come illuminare il giardino o il terrazzo in modo originale ed economico

NapoliToday è in caricamento